Intorno alla scuola: iniziative di riflessione e attività parascolastiche

Notizia del 09.05.2014

Le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con associazioni di volontariato o su proposta volontaria ed aperte a genitori, educatori, etc. propongono una riflessione sull’educazione morale negli adolescenti, il rischio rappresentato da Internet, il ruolo dei genitori e, in particolare la figura paterna, nel processo di sviluppo delle giovani generazioni.
Dopo il convegno “Educhiamo al pensiero morale”, organizzato mercoledì scorso da Anteas e Istituto Comprensivo Statale Mirano, i prossimi appuntamenti aperti a tutti sono:

Mercoledì 14 maggio alle  ore 20.30 presso il Teatro Belvedere l’Auser Volontariato onlus Mirano promuove l’incontro “La rete, un mondo sottovalutato: conosci realmente i rischi per tuo figlio?”.
Sono invitati genitori ed educatori per parlare dei pericoli delle nuove tecnologie con l’associazione Bimbi in rete.
Relatori: dott.ssa Anita Macente, Vice Presidente Bimbi in rete e dott. Roberto Morello, Presidente Bimbi in rete.

La Sezione Veneto dell’ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali), con il patrocinio del Comune di Mirano, propone un’iniziativa di riflessione e confronto sul ruolo del padre articolata in due momenti. La prima serata si terrà lunedì 19 maggio alle 20.30 presso il Teatro di Villa Belvedere a Mirano, centrata sulla visione del film “La prima neve” del regista Andrea Segre, cui seguirà una conversazione con l’autore coordinata da Lucia Bianco del Centro Studi del GRUPPO ABELE di Torino.
Il secondo incontro, lunedì 26 maggio alle 20.30 in Barchessa di Villa XXV Aprile, consisterà in un laboratorio educativo per quanti vorranno approfondire i temi e gli spunti emersi nella serata precedente.

Le attività parascolastiche o extracurriculari delle scuole superiori sono sempre state a Mirano ricche e variegate. Negli ultimi anni molti progetti convergono sul delineare un protagonismo giovanile nei temi della legalità, esercizio dei diritti di cittadinanza, nella consapevolezza delle tematiche antropologiche e ambientali, incentrate su progetti di cooperazione internazionale e scambio culturale.
Ecco i prossimi eventi:

martedì 13 e mercoledì 14 maggio - ore 11.00 presso il Cinema Teatro di Mirano
Comune, Associazione Libera e Istituti Superiori
Film “La mafia uccide solo d’estate” (proiezione riservata agli studenti)

venerdì 16 maggio - ore 21.00 presso il Teatro Belvedere
IIS “Levi – Ponti”
Progetto di cooperazione Italia-Cuba "Adotta una sorgente"
Proiezione video in 3D, a cura di Federazione Speleologica Veneta, sull’attività svolta nei due paesi e in particolare durante lo scambio realizzato a Cuba nel periodo 4-12 marzo 2014. Il video è stato realizzato da Antonio Danieli in qualità di presidente della Federazione Speleologica Veneta, rappresentata dal Gruppo Speleologico San Marco, in collaborazione con la Fondazione Nunez Jimenez di Matanzas – Cuba, con IIS Levi –Ponti di Mirano e il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive di Venezia

giovedì 22 maggio - ore 20.45 presso ilTeatro di Mirano
International Music Meeting 2014 -XXIV Edizione
Concerto dell’orchestra di fiati “Mississippi State University Wind Ensemble”
Mirano Musica 2014 - Ingresso € 3,00 prenotazione obbligatoria