Iniziativa dell'ANEP "Se dico padre"

Notizia del 16.05.2014

La Sezione Veneto dell’ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali), con il patrocinio del Comune di Mirano, propone un’iniziativa di riflessione e confronto sul ruolo del padre articolata in due momenti. La prima serata si terrà lunedì 19 maggio alle 20.30 presso il Teatro Belvedere a Mirano, centrata sulla visione del film “La prima neve” del regista Andrea Segre, cui seguirà una conversazione con l’autore coordinata da Lucia Bianco del Centro Studi del GRUPPO ABELE di Torino.

Il secondo incontro, lunedì 26 maggio alle 20,30 in Barchessa di Villa XXV Aprile, consisterà in un laboratorio educativo per quanti vorranno approfondire i temi e gli spunti emersi nella serata precedente.


Di seguito le motivazioni che hanno portato l’ANEP ad organizzare l’iniziativa:

Viviamo ai nostri giorni in un mondo complesso, nel quale – ancor più di un tempo – bambini e ragazzi hanno un’estrema necessità di poter contare su adulti affidabili per potersi orientare e crescere sente dosi accettati e protetti. A fronte di queste esigenze ci misuriamo ormai da tempo con la crisi della figura adulta del padre, tradizionalmente deputato  al mantenimento economico della famiglia, sia al compito di far rispettare le regole ma anche a quello di introdurre i figli alla vita sociale extra familiare.
Oggi gran parte di questi compiti, anche a fronte di famigli che mutano e si trasformano molto più di un tempo, spesso per necessità ( non in tutte le famiglie un padre è presente) non sono più esclusiva del padre, che rischia di divenire una figura dai tratti meno netti e definiti, più difficili da individuare e collocare.
Per citare Anna Oliverio Ferraris, tutto ciò  “… non implica che i padri non abbiano più alcun ruolo, attrattiva o significatività, sia quando sono presenti che quando sono assenti, sia quando cercano di svolgere bene la loro funzione nei confronti dei figli che quando la svolgono male”.