Consegnato al rugbista Michele Campagnaro il riconoscimento di eccellenza dello Sport Miranese

Notizia del 21.05.2014

Oggi mercoledì 21 maggio 2014 la Sindaca Maria Rosa Pavanello e l'Assessore allo Sport Cristian Zara hanno consegnato un riconoscimento come eccellenza dello Sport Miranese a Michele Campagnaro, giovane rugbista che a soli 21 anni ha già raggiunto importanti risultati.
Cresciuto nel Mirano Rugby, quest’anno ha esordito con successo nel 6 Nazioni dimostrando le sue grandi abilità e divenendo “Man of the Match” nella partita contro il Galles dell’1 febbraio scorso.

Campagnaro era accompagnato dai rappresentanti del Mirano Rugby: il Presidente Enrico Nali, il Rugby Manager Gianfranco Beda e il Direttore Tecnico Junior Bertrand Fourcade, già Commissario tecnico della nazionale italiana.
Alla cerimonia ha partecipato Lucio Zamengo, Assessore del Comune di Salzano, in rappresentanza del paese d’origine della famiglia Campagnaro.

“E’ un grande onore per me e per la Città assegnare a Michele Campagnaro questo riconoscimento per i risultati che sta ottenendo e nel contempo desidero sottolineare la grande responsabilità che ha come modello per i giovani sia nel campo che fuori”, ha affermato la Sindaca Pavanello.

Grande soddisfazione ha espresso anche l’Assessore Zara, che ha avviato questa iniziativa nel 2012 con il rugbista Francesco Minto e la pattinatrice Erika Zanetti. “Questo è un simbolo – ha detto l’Assessore - che come Amministrazione consegniamo agli sportivi che maggiormente si sono distinti ed hanno portato il nome di Mirano sul tetto della Nazione e del Mondo. E' un premio oltre che allo sportivo, e giustamente alla società che l’ha cresciuto, anche alla persona Campagnaro in quanto esempio di impegno, rispetto e solidarietà. Gli auguriamo di raggiungere moltissimi altri traguardi, vista la giovane età, magari assieme all'altra nostra eccellenza, Francesco Minto”.

“Campagnaro ha dimostrato la capacità di interpretare le partite con genialità”, ha dichiarato il Presidente Nali sottolineando poi l’importanza della formazione e dei valori che il rugby trasmette ai giovani.
“Siamo orgogliosi di poter contribuire ai successi del Rugby Mirano”, ha detto l’Assessore Zamengo.

La cerimonia si è conclusa con la consegna di una targa e l’autografo di un commosso Campagnaro sulla bandiera di Mirano.


Michele Campagnaro è cresciuto nel Mirano Rugby, squadra della sua città natale all'interno della quale ha percorso tutta la trafila fino dalle giovanili, è stato poi inviato all'Accademia FIR di Tirrenia, e alla fine del 2011, il C.T. della Nazionale maggiore Jacques Brunel lo convocò per un raduno in preparazione al Sei Nazioni.
Alla fine della stagione trascorsa nella scuola federale Campagnaro fu ingaggiato dal Benetton Treviso.
In occasione dei test match di fine anno 2013 Jacques Brunel ha incluso Campagnaro nella rosa dei convocati.
In occasione dei test match contro l'Argentina il 23 novembre 2013 realizza la sua prima meta con la nazionale.
Esordisce nel 6 Nazioni contro il Galles l’1 febbraio 2014 ed ha l'occasione di dimostrare le sue grandi abilità segnando le due uniche mete dell'Italia. Proprio per la grande partita giocata viene nominato Man of the Match.