Festa cittadina della Pace e della Legalità

Notizia del 06.06.2014

Domenica 1 giugno ha avuto luogo la seconda Festa cittadina della Pace e della Legalità, organizzata dal Comune e dal Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik”. Durante tutta la giornata Piazzetta Vittorio Emanuele II e Piazza Errera si sono animate grazie alla mostra “The atomic bombings of Hiroshima e Nagasaki”, a numerosi laboratori per bambini e ragazzi e a momenti musicali e di lettura.

La mostra, che raccontava gli effetti delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, è stata allestita grazie al materiale fornito da Mayors for Peace, l’organizzazione nata dai sindaci delle due città giapponesi che chiede l’abolizione delle armi nucleari in tutto il mondo, a cui Mirano aderisce da quest’anno. L’esposizione è stata arricchita da ulteriore materiale fotografico fornito dall’Anpi Mirano.

I più giovani si sono divertiti con i laboratori organizzati da Arcam, Bottega del Mondo, Emergency e La Trottola. Numerosi i momenti culturali durante la giornata: dalle letture proposte da Laura Favaretto (Costituzione/Cittadinanza) e Compagnia delle Smirne alle performance musicali del gruppo 4 Quarti e del coro Voci dal Mondo, diretto da Giuseppina Casarin.

Presente anche la Sindaca Maria Rosa Pavanello, che ha voluto ringraziare Vincenzo Guanci per la sua attività di coordinamento del Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik”. La consigliera con delega alla Promozione di una cultura di pace e dei diritti umani Erica Brandolino ha sottolineato come la giornata sia stata «un bel momento di festa. È stato importante ripeterla quest’anno, dopo la prima edizione dello scorso. Ci auguriamo che possa continuare ad essere un appuntamento fisso. Va sottolineato anche come questa manifestazione fosse in continuità con la Cerimonia per il conferimento della cittadinanza simbolica ai figli degli immigrati nati in Italia del 30 maggio, anch’essa realizzata in collaborazione con il Centro “Sonja Slavik”».