Tra tradizione e novità, la stagione del Teatro di Mirano é in netta crescita

Notizia del 06.06.2014

La stagione teatrale di Mirano quest’anno era intitolata “La Città a Teatro” e, a giudicare dai numeri, è andata proprio così: sette appuntamenti  di prosa, quattro domenicali per bambini e famiglie, cinque appuntamenti dedicati alle scuole di Mirano e quattro serate off al Belvedere con giovani compagnie emergenti. Totale: 4713 spettatori.

Le novità di quest’anno sono state molte: l’introduzione innanzitutto di una rassegna per famiglie la domenica pomeriggio con quattro titoli di rilievo nel panorama del teatro per l’infanzia, da La Piccionaia – I Carrara al Teatro Gioco Vita al Teatro dell’Archivolto. Grande adesione anche da parte del mondo della scuola miranese agli appuntamenti dedicati alle istituti del Comune di Mirano: cinque spettacoli tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per un totale di 1579 tra ragazzi e docenti. Infine la sperimentazione delle serate off al Teatro Belvedere che hanno visto sul palco nomi di rilievo come i Fratelli Dalla Via, freschi di Premio Scenario 2013.

Sempre crescente l’interesse verso la stagione teatrale di prosa, che quest’anno più che mai ha proposto un cartellone all’insegna della varietà di stili e generi, dai grandi nomi come Paolo Rossi e Beppe Fiorello, ai classici come “Sogno di una notte di mezza estate” de La Piccionaia – I Carrara a“Hedda Gabler” con Manuela Mandracchia e Luciano Roman a “Sior Tita Paron” del Teatro Stabile del Veneto, senza dimenticare la rivelazione internazionale della compagnia tedesca Familie Floez, passando per l’intenso “Yerma” da Garcia Lorca nella versione dell’ATIR. La rassegna di prosa così composta ha fatto registrare da sola un + 9,4% di presenze rispetto alla scorsa stagione, segno inequivocabile che, nonostante la crisi, al Teatro non si rinuncia, anzi.

“Sono compiaciuta del buon esito della stagione, di cui già mi avvedevo frequentando il teatro e notando un accresciuta partecipazione ed un rinnovato interesse sia del pubblico adulto che di bambini e studenti, che hanno avuto due rassegne tutte per loro”, ha affermato la consigliera delegata alle politiche culturali Renata Cibin.

La Stagione è stata promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con Circuito Teatrale Regionale Arteven, La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, Regione del Veneto, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Ministero dei Beni e Attività Culturali e con la partecipazione al progetto “Giovani a Teatro e non solo” della Fondazione di Venezia. La stagione teatrale ha aderito anche alla “Campagna 365 giorni NO" alla violenza contro le donne.