Il ciclista Alfredo Sabbadin nominato Cavaliere. Medaglia d’onore per Coralino Celegon

Notizia del 09.06.2014

Due miranesi sono stati insigniti lo scorso 3 giugno presso la Prefettura di Venezia nel corso della cerimonia di consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d'onore alle vittime dei lager.

Il Prefetto di Venezia Domenico Cuttaia ha consegnato il titolo di Cavaliere ad Alfredo Sabbadin per la sua carriera di ciclista su strada. Oggi ha 78 anni ed č stato professionista dal 1957 al 1965; ottenne diverse vittorie in classiche del ciclismo italiano quali la Coppa Sabatini ed il Giro del Piemonte e vinse anche tre tappe al Giro d'Italia.

Alla memoria di Coralino Celegon di Vetrego č stata consegnata la medaglia d’onore prevista dalla legge n. 296/2006 per i cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. La medaglia č stata ritira dal nipote Michele Gallo.

La Vice Sindaco Annamaria Tomaello ha accompagnato i concittadini in rappresentanza del Comune di Mirano.