14^ Festa dello sport di Mirano il 14 e 15 giugno

Notizia del 12.06.2014

E’ giunta alla quattordicesima edizione la Festa dello Sport di Mirano, che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 giugno 2014 per iniziativa del Comune e delle società e associazioni sportive miranesi.

Clicca qui per scaricare il  programma della manifestazione.

Dopo aver ospitato lo scorso anno la “Giornata Nazionale dello Sport” con gli atleti delle Forze Armate e dell’Ordine, quest’anno la festa torna ad essere tutta miranese e si estenderà anche alle frazioni. Oltre trenta le società che proporranno eventi sia nel centro storico e nelle strutture sportive comunali che a Scaltenigo, Vetrego (memorial Diego Bollato) e Zianigo (torneo di calcetto Summer Cup).

Un’altra novità è la speciale partecipazione dell’associazione “Cuore Amico”, che ha collaborato al progetto “”Sport sicuro” e promuoverà con uno stand la prevenzione delle cardiopatie.

Esordio alla festa anche per i “Gruppi di cammino”, nati da un progetto di promozione della salute promosso dal Comune con A.ULSS 13, Fiab, Auser, Nordic Walking Mirano e Associazione Cuore Amico. Oltre allo stand, domenica 15 giugno proporranno una passeggiata per tutti i gruppi nati di recente nel Miranese.

Sabato pomeriggio, nel corso del Torneo rugby - touch in piazza sarà presentato l’evento estivo che si terrà il 12 luglio a Cortina d'Ampezzo (Bl) “Una vetta per Gianca”, organizzato da La Colonna con il supporto ed il patrocinio del Comune di Mirano. La Colonna gestirà l’unico stand gastronomico il cui ricavato andrà a finanziare i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti sportivi comunali (quest’anno sono stati individuati lo stadio di rugby e la piscina comunale).

Nel mattino di sabato 14 il teatro comunale ospiterà, con la collaborazione della Pallacanestro Mirano e l'organizzazione del comitato regionale Veneto della FIP, un appuntamento di rilievo regionale: il “Galà del basket Veneto 2014”, nel corso del quale verranno premiate le squadre che si sono maggiormente distinte nell’anno. E’ prevista la presenza del gotha del basket veneto e di un giocatore della NBA.

Per il quarantennale della fondazione del G.S.S. Scaltenigo, oltre alle consuete gare su pista, sabato alle premiazioni sono invitate le “vecchie glorie”, quindici ex atleti divenuti campioni di fama internazionale in questi decenni.

Sono confermati gli appuntamenti storici come l’ottavo “Swim Day”, la maratona di nuoto per raccogliere fondi a favore de La Colonna, promossa domenica dalla Mirano Nuoto.

Tutti i gruppi sportivi che aderiscono all’iniziativa saranno presenti in piazza Martiri nel fine settimana per dare informazioni sulle attività svolte e le varie discipline promosse. E proprio in piazza e nelle vie adiacenti si svolgeranno tornei ed esibizioni
Domenica mattina l’Amministrazione comunale donerà un riconoscimento ad atlete ed atleti miranesi che si sono particolarmente distinti nel 2013-2014.
La festa si concluderà domenica alle 19.00 con le coreografie delle scuole di danza e ginnastica artistica.

“In questa 14^ edizione abbiamo voluto dare ancora più spazio a tutte le realtà sportive miranesi, per rendere ancora più sentita e partecipata la festa. Voglio anche ringraziare tutte queste realtà per il lavoro che svolgono tutto l’anno dal punto di vista sportivo e sociale. Spero, dunque, che saranno due giornate in cui potranno mostrare alla cittadinanza tutta la loro attività. Inoltre, è motivo d’orgoglio che la Federazione pallacanestro abbia scelto Mirano e questa manifestazione come sede del Gala del basket Veneto”, ha affermato l’Assessore allo Sport Cristian Zara.

Dunque tutta Mirano, per due giorni, sarà un unico grande campo sportivo, una lunga pista, un’affollata palestra a disposizione di quanti vorranno conoscere i numerosi gruppi sportivi che operano sul territorio comunale e provare le moltissime attività sportive proposte. Un mondo basato sull’azione volontaria di gruppi di appassionati che, pur avvicendandosi nel tempo, operano tutti con il medesimo entusiasmo e genuina passione per promuovere un concetto di sport che sappia coniugare la salute ed il benessere psicofìsico con la gioia di stare insieme, il rispetto per la natura e la valorizzazione del nostro territorio.

Informazioni: Servizio Attività culturali turistiche e sportive, tel. 041.5798496.