Una bella notizia: l'aiuola "adottata"

Notizia del 18.06.2014

Oggi, a causa delle possibilità di spesa che progressivamente si riducono, per le amministrazioni comunali è sempre più difficile riuscire a garantire la manutenzione pronta ed efficace del proprio territorio. In particolar modo, è complicato provvedere a quei piccoli ma importanti interventi come, ad esempio, il mantenimento di un aiuola, la potatura di una siepe, la riparazione di un cestino.

Ora più che mai, dunque, è fondamentale l’apporto della cittadinanza, per mantenere in buone condizioni il bene comune. Ma quali sono i modi con cui i cittadini possono darsi da fare e contribuire? Il più semplice, immediato e – fortunatamente – molto praticato è segnalare ad Amministrazione e uffici comunali guasti, situazioni di trascuratezza o degrado.

Ma è possibile – e col passare del tempo sarà sempre più indispensabile – fare un passo in più: in alcuni casi può essere il cittadino stesso ad agire in prima persona, prestando la propria buona volontà e il proprio tempo per un piccolo e semplice intervento. In quest’ottica va collocata la bella iniziativa di un piccolo gruppo di famiglie del quartiere Battisti che ha deciso di adottare… un’aiuola. Accortisi dello stato non perfetto in cui versava quel piccolo tratto di verde, dopo aver informato l’Amministrazione delle propria intenzione, questi cittadini hanno lavorato per curarlo e renderlo bello e gradevole come una volta. Decisamente una bella e utile iniziativa!