Esercitazione di Protezione Civile per il rischio industriale nell’area dello stabilimento Trivengas

Notizia del 01.07.2014

Si è svolta oggi, tra le 9.40 e le 11.30, un’esercitazione di Protezione Civile per il rischio industriale (come previsto dal Piano Emergenza Esterno Industria in art. 8 D. Lgs. 334/99) nell’area dello stabilimento Trivengas di via Olmo.

Gli obiettivi dell’esercitazione erano:
- la verifica delle comunicazioni tra la ditta, gli enti ed i comandi in vario modo coinvolti;
- la prova dei tempi di azione degli organi di pronto  intervento;
- il riscontro del comportamento della popolazione a seguito dell'informazione effettuata, nonchè dell'efficacia delle procedure previste dalle Pianificazioni Comunali e di Emergenza.

Nel corso di tutta l’esercitazione sono stati presenti degli osservatori presso la ditta e la sede comunale, con il compito di esaminare "dall'esterno" lo sviluppo delle operazioni, al fine di poter raccogliere dati utili a migliorare sia le procedure sia le diverse pianificazioni. L’esercitazione è stata condotta e portata a termine in maniera regolare, secondo quanto previsto.

Nei giorni precedenti i cittadini e le attività produttive delle zone adiacenti allo stabilimento (zona a rischio alto e zona a rischio medio) erano stati adeguatamente informati attraverso comunicazione della Sindaca Maria Rosa Pavanello, che conteneva, quali allegati informativi, norme di comportamento da tenersi, riferimenti degli enti competenti, materiale esemplificativo su come comportarsi nell’eventualità di un reale caso di emergenza.