Prima domenica di ogni mese ingresso gratuito per tutti ai musei statali

Notizia del 01.08.2014

A seguito del Decreto Ministeriale n. 94 del 27 giugno scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2014, verranno applicate delle modifiche sostanziali in merito agli ingressi nei musei statali.

Dal 1^ luglio 2014, la prima domenica di ogni mese l’ingresso agli istituti e luoghi della cultura statali è gratuito per tutti, ivi inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee.

A Venezia il decreto Franceschini si applica ai cinque musei della Soprintendenza Speciale del Polo Museale: Gallerie dell’Accademia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’oro, Palazzo Grimani, Museo d’Arte Orientale, Museo Archeologico Nazionale e Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (ingresso dal cortile storico su Piazzetta San Marco 17).

Anche coloro che hanno già compiuto sessantacinque anni d’età, per i quali non è più in vigore la gratuità permanente, possono godere a costo zero del patrimonio unico al mondo conservato negli istituti e nei luoghi di cultura statali.

Domenica 3 agosto 2014, quindi, tutti potranno accedere gratuitamente ai cinque musei.

Per il  Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, l’orario è 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.15).


http://www.gallerieaccademia.org/news/domenica-al-museo/