Donazione alla Casa delle Muse delle opere del ciclo “Amore e Psiche” di Riccarda Pagnozzato

Notizia del 05.09.2014

14 settembre – 26 ottobre 2014
Casa delle Muse, Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”
Via Mariutto, 1 - Mirano (Venezia) 1 (come arrivare)
A cura di Vittoria Surian
Apertura: dal 14 settembre al 4 ottobre sabato e domenica ore 15.00-19.00; dal 5 al 26 ottobre venerdì e sabato 15.00-19.00, domenica: 10.00-12.00 / 15.00-19.00
Tel. 041.5798313, www.comune.mirano.ve.it

Scarica qui il pieghevole

Domenica 14 settembre 2014 alle ore 16.30 sarà inaugurato il nuovo allestimento della Casa delle Muse, presso la barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” di Mirano, con le opere del ciclo “Amore e Psiche” donate dall'artista Riccarda Pagnozzato.
La sala quadrata della Barchessa, che raccoglie i lavori di donne del Novecento e contemporanee formando un museo unico nel suo genere, si arricchisce con il ciclo pittorico dell’artista veneziana costituito da 4 tele a tecnica mista (olio e collage, cm. 100 x 100) e da 6 bozzetti a pastello su carta (collage, cm. 50 x 70).
Il ciclo si sviluppa dal 1990 al 1991, con un’ultima tavola dipinta quest’anno, in occasione della presente esposizione. Dopo l’ispirazione iniziale ricevuta dall’omonima statua del Canova, il tema fu approfondito dall’artista attraverso la lettura della storia, contenuta in “L’Asino d’oro” di Apuleio, che narra di un amore anomalo, che non doveva nascere. Un tema presente nelle acqueforti di Pagnozzato del 1965, che qui ritorna sotto una diversa forma e che ricomparirà nel 1995, ancora con altra forma in libro d’artista: “Carteggio d’amore”, libro unico, esposto nella Biennale di Venezia del 1995. Per l’ultimo quadro del ciclo Amore e Psiche, realizzato per questa prima esposizione, l’artista spiega che «è molto diverso da quelli del 1991. Oggi vedo quella storia in modo fiabesco: qui è rappresentata la parte finale con il viaggio di Psiche verso l’Olimpo, dove lei. divenuta dea, potrà finalmente ricongiungersi ad Amore».

Nata a Venezia nel 1928, Riccarda Pagnozzato si diploma all’Accademia, con Saetti, nel 1953: incomincia subito a dipingere e da allora non smetterà più. Lunga e diversificata è la sua produzione artistica.
«A nome dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza, ringrazio l’artista Riccarda Pagnozzato per la sua donazione, che si aggiunge alle già presenti nella Casa delle Muse, luogo fisico e spirituale della creatività femminile, nato dalla volontà di abbellire, con generosità e gentilezza, il nostro paesaggio umano», ha dichiarato la delegata alla Cultura Renata Cibin.

Domenica 14 settembre, dopo l’inaugurazione, seguirà alle ore 17.30 il concerto gratuito della Zianida Gilels Violin School “Gli Archi di Zianida: Fiat Lux” nel teatro Belvedere.