Inaugurazione della scuola materna “Wolf Ferrari” dopo i lavori di ristrutturazione

Notizia del 11.09.2014

Sabato 13 settembre alle ore 10.30 si terrà l’inaugurazione della scuola materna “Wolf Ferrari” dopo le opere di manutenzione e ristrutturazione che hanno interessato l’edificio negli ultimi mesi. I lavori sono stati eseguiti in due fasi: la prima dal 21 ottobre al 30 dicembre 2013, la seconda dal primo luglio al 9 settembre 2014.

La prima fase dei lavori aveva riguardato il rifacimento del tetto di tutto dell’edificio principale e dell’ex-centro cottura, attraverso la sostituzione dei coppi e opere di manutenzione straordinaria. Per gli spazi dell’ex-centro cottura sono stati eseguiti anche interventi di isolamento termico. L’importo totale per queste opere è stato di 57.000 euro.

Durante la seconda fase si è proceduto a lavori di ristrutturazione parziale dell’edificio e ad altri interventi di manutenzione. Il costo totale di queste opere è stato di 148.800 euro, che il Comune di Mirano ha potuto stanziare grazie al nuovo piano di edilizia scolastica con cui il Presidente del Consiglio ha permesso ad alcuni comuni di derogare al patto di stabilità per interventi sugli edifici scolastici. Grazie ai fondi così sbloccati sono stati realizzati i seguenti interventi: ristrutturazione ad uso aule degli spazi del ex-centro cottura, dipinture esterne e interne, sistemazione dell’area esterna (interventi su alcuni marciapiedi), adeguamento alle ultime normative antincendio (per un totale di 108.00 euro). A questa spesa vanno sommati altri 2.500 euro per oneri di sicurezza e circa altri 36.000 euro per lavori aggiuntivi (acquisto arredi, spese tecniche). In aggiunta a tali interventi, gli operai del Comune hanno anche realizzato alcuni lavori nel giardino della scuola e ridipinto la recinzione esterna.

«Sono molto soddisfatta – spiega la Sindaca Maria Rosa Pavanello – per questo risultato. Ringrazio quanti con il loro lavoro hanno permesso ciò: dal dirigente Lumine e i tecnici comunali alla dirigente scolastica Cuzzolin: si è creata un’ottima sinergia che ha permesso di arrivare all’inizio dell’anno scolastico con una scuola in perfetto ordine».

La cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione.