Concerto "Il diavolo al ponte dei barcaroli"

Notizia del 11.09.2014

12 settembre 2014 ore 20,45
Mirano, Teatro di Villa Belvedere
IL DIAVOLO AL PONTE DEI BARCAROLI
Musica di G. Gazzaniga, G. Tritto, G. Bianchi, M. Portogallo, F. Ricci, W.A. Mozart, E. Schulhoff, I. Stravinskij
Susanna Armani soprano
Bruno Volpato pianoforte
Interventi a cura di Paolo Cattelan

Dai registri di un antico censimento fiscale prende inaspettatamente il via una corsa appassionante lungo due secoli di musica, attraverso il mito di Don Giovanni, attraverso quello della sposa del diavolo.
Tra le particolarità saranno eseguiti brani del compositore Gabriele Bianchi, veronese di nascita e miranese d’adozione. Oltre che compositore fu direttore del Conservatorio di Venezia e di Trieste. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1972, la vedova ha messo a disposizione spartiti e documenti ora conservati dalla Fondazione Gabriele ed Emilia Bianchi che ha sede a Mirano.

prenotazione consigliata
Amici della Musica di Venezia
info 0415462514 - 3287372286
info@amicimusicavenezia.it
www.amicimusicavenezia.it

Il progetto Tracciati musicali. La Storia, la Cultura, l’immaginario si apre con due concerti del soprano Susanna Armani e del pianista Bruno Volpato, in cui musica e ricerca storica  si intrecciano finemente:  Il diavolo al Ponte dei Barcaroli (un recital già portato con successo dal Duo al GATM di Torino durante la mostra di Renoir) appassionante corsa lungo due secoli di musica in traccia di Don Giovanni e del mito della sposa del diavolo (Teatro di Villa Belvedere a Mirano il 12 di settembre) e Artemisa e le altre dedicato alla pittura di Artemisia Gentileschi e al ritrovato repertorio delle Figlie da Choro veneziane nel Settecento in una serata di musica e immagini a cui partecipa la storica dell’arte Agata Brusegan (Spinea 19 settembre oratorio di Rossignago).
Il nuovo circuito musicale, nato nell’ambito di Reteventi 2014, promosso dalla Regione del Veneto e Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, collega tutti e sette i comuni del miranese: Mirano, Spinea, Noale, Salzano, S.M. di Sala, Scorzè, Martellago.
L’ideazione e l’organizzazione è firmata dagli Amici della Musica di Venezia (per la direzione artistica del musicologo Paolo Cattelan)  in collaborazione con i sette comuni, il Lions club Noale, la Fondazione Gabriele Emilia Bianchi di Mirano, la Fondazione Banca S.Stefanodi Martellago.
Tante le suggestioni in programma per muovere curiosità, interesse e invitare il pubblico al piacere dell’ascolto con artisti di prim’ordine nella cornice di luoghi di particolare rilevanza storica e artistica.