Tracciati musicali: "Messa dell'incoronazione"di Mozart

info 0415462514 - 3287372286
info@amicimusicavenezia.it
www.amicimusicavenezia.it

La consueta messa che si celebra di sabato nella chiesa di S.M. Annunziata a Moniego di Noale alle ore 18,30 sabato prossimo 27 settembre sarà una messa cantata con musica di Mozart.
Nel corso del rito si ascolterà infatti la Messa dell'incoronazione per organo, coro, soli e orchestra ossia Krönungsmesse K317, capolavoro che Mozart compose nel 1779 all'età di 23 anni per l’arcivescovo di Salisburgo Hieronymus von Colloredo.

Il titolo - secondo tradizione - è dovuto al fatto che questa messa sarebbe stata composta ed eseguita per la commemorazione dell'incoronazione dell'immagine sacra di Maria conservata nel santuario di Maria Plain nei pressi di Salisburgo.
Nonostante l'impianto imponente dal punto di vista orchestrale, la forma musicale della Krönungsmesse è quella della messa breve (Missa brevis in latino).
L'opera è prevalentemente corale con episodi solisti rilevanti, come l'assolo del soprano nel Kyrie. L’opera verrà eseguita su strumenti originali dall’Ensemble Venetia Antiqua e il Coro Academia Ars Canendi con il soprano  Liesl Odenweller e la direzione di Francesco Fanna.

Il progetto di restituire questa musica alla sua originale funzione liturgica si inserisce nel ciclo “Tracciati musicali 2014” ideato da Amici della Musica di Venezia in collaborazione con Lions Club Noale, il Comune di Noale, la Parrocchia di S.M. Annunziata, gli altri Comuni del miranese (Mirano, Salzano, S.M.Sala, Scorzé, Spinea, Martellago), la Provincia di Venezia e la Regione del Veneto nell’ambito del programma Reteventi 2014.