Nasce il gruppo di acquisto solare

Notizia del 08.10.2014

Il Comune di Mirano ha recentemente dato il via allo Sportello Energia, un punto informativo gratuito, dove i cittadini miranesi possono recarsi per reperire informazioni riguardo alle energie rinnovabili e agli incentivi ad esse collegati, in particolare quelli legati alle detrazioni del 50% per il solare fotovoltaico e del 65% per gli interventi di efficienza energetica nelle abitazioni.

Lo Sportello Energia del Comune di Mirano, gestito da un operatore di Legambiente, è aperto tutti i giovedì dalle 16:30 alle 18:30 e si trova al primo piano della sede del Comune in piazza Martiri 1.

Negli scorsi giorni è stato dato il via al Gruppo di Acquisto solare (G.A.S.): un modo di acquistare in gruppo per avere così un risparmio senza dover rinunciare alla qualità dei prodotti. Lo sportello energia ha chiesto alle aziende del territorio di presentare delle offerte per fotovoltaico, solare termico, boiler e condizionatori a pompa di calore.
Il gruppo di primi aderenti, dopo una valutazione della commissione tecnica, ha individuato l'azienda partner fra un totale di 13 offerte pervenute. L'azienda individuata è la Soladria di Adria. Da questo momento tutti coloro che aderiscono potranno avere un sopralluogo e un preventivo gratuito conforme a quanto stabilito dallo Sportello Energia.

Si può aderire al Gruppo d’acquisto fino al 31 ottobre 2014. L’adesione è gratuita e non comporta vincoli: dopo aver ricevuto il preventivo gli aderenti potranno decidere se procedere oppure fermarsi.

Il solare fotovoltaico permette di risparmiare anche il 50% sulla bolletta dell’energia elettrica; oltre che usufruire di una detrazione fiscale del 50% sul costo dell’impianto il proprietario riceverà un contributo denominato “Scambio sul posto per l’energia non consumata istantaneamente”.

Il solare termico permette di riscaldare l’area per uso sanitario grazie al sole mentre il boiler a pompa di calore è uno scaldacqua ad altissima efficienza incentivato fino al 65% in caso di sostituzione del vecchio boiler (50% negli altri casi).

Per scoprire i prezzi e i vantaggi del gruppo di acquisto si invitano tutti gli interessati alla serata di presentazione giovedì 16 ottobre alle ore 20.30 presso la sala consiliare auditorium Madre Teresa di Calcutta presso la Barchessa Errera, via Bastia Fuori 58.

Per informazioni si può contattare lo Sportello energia scrivendo all'indirizzo mail sportello.energia.mirano@gmail.com o telefonando al 348/9877630.

Allegata a destra la locandina.