Operai al lavoro per la precipitazione eccezionale di ieri

Notizia del 14.10.2014

Il Comune di Mirano esegue normalmente la pulizia di quei pozzetti che nel passato, durante forti precipitazioni, hanno creato delle criticità.

Nel caso di ieri pomeriggio si è trattato di un evento eccezionale per la quantità di pioggia caduta in breve tempo, accompagnata da una forte grandinata che ha strappato le foglie dagli alberi; foglie che sono andate ad intasare i tombini. Infatti le segnalazioni ricevute dal Comune erano dovute essenzialmente alla presenza di foglie sui pozzetti di scarico.

L’unica area che ha avuto delle effettive difficoltà a smaltire l’acqua è stata via Matteotti con le laterali (via Saragat, ecc.). Per capire le cause del problema sarà necessaria nei prossimi giorni un’ispezione della condotta di scarico.

Ieri gli operai comunali sono intervenuti fin dal primo evento, poco dopo le 17.00, per pulire i pozzetti di scarico ostruiti, per posizionare l’opportuna segnaletica stradale lungo i tratti di strada allagati (es. in via Don Orione) e per verificare il funzionamento delle idrovore a Campocroce. Il lavoro si è protratto fino a tarda serata e questa mattina è ripreso subito. Gli operai stanno raccogliendo le foglie nei punti dove sono più ammassate e stanno verificando anche alcune richieste relative a strade che in precedenza non erano mai state segnalate al Comune per questa problematica (es. via Mariutto e via Pigafetta).

Inoltre il Comune ha concordato con Veritas spa di modificare il programma di spazzamento delle strade per dare priorità alle vie oggetto di segnalazione.

In considerazione della stagione autunnale, con la caduta naturale delle foglie e l’impossibilità di pulire ovunque di frequente, l’Amministrazione rivolge un invito ai cittadini a collaborare per tenere sgombri i pozzetti vicino alle proprie abitazioni. Un invito finalizzato alla prevenzione che invece altri Comuni vicini hanno preferito stabilire come obbligo attraverso specifiche ordinanze.