Ultimi giorni per vedere la mostra “GABRIELLA E LE ALTRE”

Notizia del 22.10.2014

Sarà aperta fino a domenica 26 ottobre 2014 la mostra “Gabriella e le altre. Quattro donne in Biennale”, organizzata dal Comune di Mirano in collaborazione con l’Associazione Riviere.

Ancora per pochi giorni nella barchessa della villa comunale Giustinian Morosini “XXV Aprile” di Mirano saranno esposte le opere di Gabriella Oreffice, Maria Vinca, Ernesta Oltremonti e Giola Gandini, finora molto apprezzate dal pubblico proveniente anche da fuori regione.
Le prime tre furono ammesse alla Biennale d’arte di Venezia del 1926 mentre la Gandini, essendo più giovane, partecipò alla Biennale del 1940. Tutte erano veneziane o avevano fatto di Venezia la città di elezione.

Di Gabriella Oreffice si propone una antologica con quadri anche inediti che datano dal 1919 al 1975. Delle “altre” tre invece si espongono per la prima volta, a distanza di settantacinque anni, loro opere che si vedevano nelle più importanti mostre degli anni Venti – Trenta.
La mostra comprende più di 70 opere scelte tra ben 400 provenienti da collezioni private e dal Museo Casa Matteotti di Fratta Polesine.

E’ una riscoperta della creatività femminile che aveva preso il via con tanta forza nella prima metà del Novecento e che è stata purtroppo stroncata dai tragici avvenimenti storici. Non è però giustificato l’oblio nel quale sono state confinate artiste la cui validità era stata al tempo riconosciuta e che la mostra di Mirano rimette in evidenza.

L’Amministrazione comunale ringrazia l’Associazione Auser Mirano che ha dato un importante contributo alla realizzazione della mostra garantendo il servizio di guardiania grazie alla presenza dei propri volontari.

4 – 26 ottobre 2014
Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”
Via Mariutto, 1 - Mirano (Venezia) (come arrivare)
Mostra ideata da Vittoria Surian