Teatro di Mirano: Teatro Bresci in “Gli innamorati"

Notizia del 24.02.2015

Teatro di Mirano
Giovedì 26 febbraio 2015 - ore 21.00
Teatro Bresci
Gli innaorati
di Carlo Goldoni

Eugenia Ridolfi, erede di una famiglia in rovina, frequenta da un anno il giovane e ricco Fulgenzio. I due sono innamoratissimi l’uno dell’altra, ma la relazione è tormentata, a causa dell’impulsività di lui e, soprattutto, della gelosia di lei. Inizia così un classico della commedia goldoniana, “GLI INNAMORATI”: lo spettacolo, proposto nella rivisitazione della giovane compagnia under 35 Teatro Bresci, andrà in scena al Teatro di Mirano giovedì 26 febbraio alle ore 21, nuovo appuntamento della Stagione di Prosa 2014/2015  cartellone “La Città a Teatro 2014-2015”.

Diretto da Giorgio Sangati, “GLI INNAMORATI” è interpretato da Eleonora Panizzo, Giacomo Rossetto, Anna De Franceschi, Renzo Pagliaroto, Davide Dolores, Marco Zoppello. Le scene sono di Alberto Nonnato, i costumi di Ilaria Magrin. Così scrive la compagnia:  “Carlo Goldoni è forse il più grande drammaturgo italiano di sempre, è tra i più rappresentati nel mondo ed è diventato oggi un’icona del teatro veneto (una specie di proprietà privata) ma, a differenza di quello che si potrebbe immaginare e che, di fatto, si immagina è tra i più difficili da mettere in scena. Gli innamorati, capolavoro assoluto, non sfugge a questi rischi e nasconde dietro un’apparente e divertentissima trama di corteggiamento, la riproduzione schietta e cinica di un’intera società. Ed è, prima di tutto una società “in crisi”, decadente, morente nella quale ci si difende in tutti i modi dalla fine: si finge di avere ciò che non si ha, di essere ciò che non si è (più); una società immatura, regressiva, capricciosa, in cui certezze, modelli, autorità hanno perso qualsiasi credibilità. Non ci sono genitori negli Innamorati: i giovani hanno perso la bussola e si dibattono come insetti notturni intorno a una lampada alla ricerca di un’identità che li illumini, li contenga e li guidi. L’amore è un campo di battaglia, la cartina tornasole che fa emergere tutta la fragilità dell’essere (di quello dei personaggi così come del nostro): la difficoltà di crescere e confrontarsi, di fi-darsi, di con-dividere la vita. E’ in questa profondità di lettura psicologica che sta la grandezza e la modernità, o meglio, la novità dell’autore”.

Continua il regista: “Nella nostra messa in scena, pertanto, è bandito il superfluo, l’ornamento: in scena c’è un mondo virtuale, pignorato, ridotto all’osso, un conto alla rovescia in attesa di un futuro che (allora come oggi) non sembra avere molta consistenza. Un esperimento in vitro al vetriolo, satirico e psicoanalitico in un cui protagonisti sono gli attori che, necessariamente, si mettono e ci mettono a nudo”.

Teatro Bresci nasce nel 2009 dall'incontro di Anna Tringali, Giacomo Rossetto e Giorgio Sangati, tre giovani teatranti veneti provenienti dal Teatro Stabile del Veneto e dal Piccolo Teatro di Milano. Collaborano con la Compagnia attori di diversa formazione e provenienza, e varie maestranze di riconosciuta professionalità. Tra i riconoscimenti già ottenuti: Miglior Spettacolo al Premio OFF del Teatro Stabile del Veneto per “Malabrenta” (2011) e per "Arbeit" (2012, con Anna Tringali Premio Miglior Attrice). In cinque anni di attività Teatro Bresci ha circuitato in quasi tutta Italia. “Facciamo il teatro che pensiamo necessario - conclude la compagnia -, lo facciamo con passione e crediamo che il buon teatro sia fatto per lasciare il segno. Un teatro di qualità per tutti”.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro al costo di 18 euro intero, 15 euro ridotto, 10 euro studenti; 8 euro studenti in gruppo (min 3 persone). Biglietti Giovani a Teatro a 2,50 euro disponibili (per info e prenotazioni: www.giovaniateatro.it). La biglietteria è aperta giovedì e venerdì dalle 17 alle 19, la sera di spettacolo dalle 20 alle 21. I biglietti sono disponibili anche on line su www.vivaticket.it con diritto di prevendita.

La Stagione è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con La Piccionaia – Teatro Stabile di Innovazione, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – spettacolo dal vivo, e con la partecipazione al progetto “Giovani a Teatro e non solo” della Fondazione di Venezia. La stagione teatrale aderisce anche alla “Campagna 365 giorni NO" alla violenza contro le donne.

INFO > Ufficio Teatro
tel. 0414355536 - info@miranoteatro.it