Arriva un defibrillatore al Teatro comunale di Mirano

Notizia del 21.11.2014

Il progetto “Sport Sicuro”, organizzato dal Comune di Mirano, dall’Azienda ULSS 13 e dall’Associazione Cuore Amico Mirano, mira a realizzare la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce nei luoghi dove vengono svolte attività sportive. Grazie all’installazione di defibrillatori e allo specifico addestramento del personale, sarà possibile intervenire precocemente ed efficacemente nel caso di arresto cardiaco tra gli atleti o gli spettatori, aumentandone significativamente la probabilità di sopravvivenza nell’attesa dell’arrivo del 118.

Il Comune di Mirano, nella figura dell'Assessore alle politiche per i giovani, per lo sport, per la casa e per il lavoro Cristian Zara, assieme al Dr. Franco Giada e alla Dr.ssa Donatella Noventa del Dipartimento di Cardiovascolare e al Dr. Roberto Marra del Dipartimento Emergenza-Urgenza dell'Azienda Ulss 13, hanno organizzato e realizzato il progetto.

Importantissimo ricordare l'indispensabile e fondamentale contributo dell’Associazione Cuore Amico Mirano, guidata dall'instancabile Presidente Nicolò Cammarata, da sempre impegnata nel campo della prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria.

Su proposta del Comune di Mirano, infatti, Cuore Amico ha aderito al progetto coinvolgendo il proprio comitato scientifico e facendosi carico della spesa relativa all’acquisto dei defibrillatori.

L’estensione del progetto al Teatro Comunale, importante luogo per la città frequentato da migliaia di persone, rientra nell’ottica di rendere tutta la città di Mirano “cardioprotetta”.

Il passaggio successivo sarà quello di mettere in sicurezza anche le palestre delle scuole e piazza Martiri.