Progetto “NIDO D’APE” – Uno spazio per la famiglia, della Comunità Murialdo

Notizia del 22.12.2014

Il Comune di Mirano ha aderito al progetto “NIDO d’APE - Uno spazio per la famiglia” proposto dalla Comunità Murialdo per fornire alle famiglie uno spazio di condivisione dove potersi confrontare tra genitori, poter crescere e giocare con i propri figli, in un clima sereno.
L’innovativo Centro per la famiglia “Nido d’Ape” sarà aperto dal 7 gennaio 2015 in via Villafranca 1 a Mirano, negli spazi dell’ex scuola dell’infanzia dell’Istituto Canossiano.
Il progetto prevede dei servizi rivolti ai genitori, in particolare alle neo mamme e ai bambini che necessitano di assistenza e animazione, e dei servizi socio educativi. L’obiettivo è quello di promuovere nuove forme socio assistenziali nel contesto materno infantile e prevenire situazioni di rischio familiare.

I servizi offerti sono:

o                   Spazio primo volo: consente ai genitori di svolgere le commissioni ordinarie di una famiglia avendo tempo libero a disposizione. E’ un luogo di cura e di protezione rivolto alla fascia 12 mesi -3 anni. Le attività proposte possono essere eseguite con o senza i genitori, vista la presenza di una educatrice. Costo orario € 4,50. Orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.

o                   Tè della famiglia: organizzazione di momenti di aggregazione informale in cui i genitori possano condividere vissuti, perplessità ed emozioni che riguardano la relazione genitore – bambino. Il servizio è gratuito con libero accesso. Orario: mercoledì dalle 15.00 alle 17.30.

o                   Spazio gioco - ludoteca: offre ai bambini dai 3 ai 6 anni occasioni di gioco e socializzazione, in un contesto protetto ed adeguatamente attrezzato, volte a stimolare i processi di sviluppo affettivo e cognitivo in relazione all’età. Ogni settimana verrà proposto un laboratorio diverso. Orario: venerdì dalle 15.00 alle 17.00. Costo  € 8,00 per 2 ore di attività (c’è la custodia).

o                   Spazio neo mamme (cicli di 6 incontri): consente di promuovere il sostegno delle capacità genitoriali delle neo mamme attraverso l’organizzazione di momenti di formazione di gruppo in cui accogliere le problematicità emotive e sociali derivanti dalla nascita di un figlio. Il servizio è gratuito con accesso libero. Orario: martedì dalle 9.00 alle 12.00.

Il personale dell’équipe del Centro “Nido d’Ape” provvederà ad accogliere gli ospiti, presentare le opportunità del Centro e dare informazioni relativamente ai servizi territoriali attivi per la fascia d’età 0 – 6 anni nell’orario di segreteria, aperta tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00 presso il Centro per la famiglia. La segreteria è contattabile anche al cell. 348.9389376 il martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o tramite un’e-mail a nidodapemirano@gmail.com .
Domenica 25 gennaio 2015 ci sarà un’apertura speciale per le famiglie.

“L’Amministrazione comunale ha sostenuto il progetto perché rappresenta un’occasione importante per essere ancora una volta dalla parte della famiglia portando un aiuto soprattutto alle neo mamme. Inoltre utilizzando gli spazi dell’Istituto Canossiano riapre un luogo significativo per i miranesi”, ha spiegato il Vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Annamaria Tomaello