La Regione finanzia due progetti per accrescere turismo, accessibilità e commercio

Notizia del 31.12.2014

Il 2014 termina con la notizia di due importanti contributi della Regione Veneto al Comune di Mirano.
L’ultimo giorno dell’anno sono infatti arrivate due comunicazioni che annunciano il finanziamento di due distinti progetti elaborati e presentati dall’Amministrazione comunale.

La prima nota, della Giunta Regionale, riguarda l’approvazione di un sostegno di € 340.000,00 al progetto “Interventi mirati al miglioramento dei parchi storici Belvedere – XXV Aprile e Villa Giustinian Morosini”. Le opere oggetto del contributo riguardano: 1) l’eliminazione degli ostacoli fisici che limitano o impediscono la piena mobilità degli utenti e in particolare dei soggetti con ridotta o impedita capacità motoria; 2) l’introduzione e installazione di accorgimenti e segnalazioni per l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo, in particolar modo per i non vedenti e gli audiolesi.
Il contributo era stato richiesto nell’ambito dell’IPA – Intesa Programmatica d’Area dei sette comuni del Miranese a seguito di un bando regionale per la programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (PAR FSC Veneto), linea di intervento 5.2 “Progetti integrati di area e di distretto turistici culturali sostenibili”. Beneficiario del contributo è il Comune di Mirano in quanto il progetto presentato prevede la realizzazione di strutture per rendere accessibili i parchi storici e Villa Giustinian Morosini, la quale potrà diventare una attrezzata sede espositiva.
«Siamo soddisfatti perché questo è il primo progetto concertato nell’ambito dell’IPA che ha ottenuto un finanziamento per il Comune di Mirano», commenta la Sindaca Maria Rosa Pavanello. «Gli spazi – prosegue - saranno messi a disposizione dell’intero territorio miranese anche in prospettiva della declinazione veneta dell’EXPO 2015».

La seconda comunicazione della Giunta Regionale annuncia un finanziamento di € 369.875,00 per il progetto pilota “MIRANO: CULTURA SHOPPING ED ENOGASTRONOMIA”, presentato dal Comune in collaborazione con Confcommercio imprese per l’Italia del Miranese e Confesercenti di Venezia nell’ambito dell’individuazione dei nuovi Distretti del Commercio ai sensi dell’art. 8 della legge regionale n. 50/2012.
Sono previsti sia interventi strutturali, che riguardano l’accessibilità e l’arredo urbano (ad esempio si ipotizza di realizzare uno spazio polifunzionale nella corte di Villa Errera), sia interventi di promozione del distretto del commercio (ad esempio azioni che riguardano il marketing urbano e territoriale, veicolati dalle presenze culturali e dalle eccellenze territoriali del distretto) e di miglioramento dei servizi legati all’accoglienza turistica.
L’area interessata è quella del centro storico allargato, da via Mariutto a via Gramsci, da via Vittoria a via Cavin di Sala. L’operazione è finalizzata a creare una rete di cittadini e imprese per accrescere l’attrattività del territorio. Tra i partner ci sono anche Pro Loco Mirano, Ascom Servizi,CNA, CGIA, CIA, Coldiretti, Filarmonica di Mirano e altri.