Opere pubbliche comunali: il 2014 è stato un anno di transizione.

Notizia del 18.02.2015

L’anno 2014 appena concluso se da un lato ha registrato spese per investimenti sostanzialmente in linea con i livelli degli ultimi anni, regolati come noto oramai da oltre un lustro dal famigerato “patto di stabilità”, ha allo stesso tempo fornito interessanti segnali sull’inizio di un cambiamento della politica nazionale ed europea sul tema.

In corso d’anno infatti alcuni investimenti già da tempo programmati, progettati e finanziati autonomamente dal Comune, hanno potuto godere per apposita disposizione di Legge, di specifica deroga dai vincoli dettati dal succitato patto, ampliando quindi, seppur di poco, la possibilità di spesa dell’Ente.
«Si tratta di un piccolo segnale di inversione di tendenza che però, se sommato alle ulteriori norme di “allentamento” del patto inserite nella recente Legge di Stabilità (Finanziaria 2015), fanno ben sperare sul superamento dell’emergenza finanziaria degli ultimi anni», afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Salviato.

Per il Comune di Mirano non sarà certamente semplice né immediato ritornare alla capacità di investimento raggiunta nel 2008 che, nel breve volgere di qualche anno era stata radicalmente ridotta del 90%, non riuscendo a garantire nemmeno le più elementari manutenzioni ordinarie delle innumerevoli strutture del suo vasto territorio. Se come detto i segnali positivi non mancano, altre questioni tuttora irrisolte come l’inadempiuto accordo di programma relativo alle opere complementari e compensative al Passante di Mestre, potrebbero certamente, se avviate a soluzione, contribuire a consolidare una nuova tendenza di sviluppo del territorio. Anche in questo caso il Comune ritiene che il 2014 sia stato l’anno della svolta e che, grazie ad una rinnovata sensibilità della Regione Veneto sul tema, sin dal 2015 venga garantito l’inizio di un piano pluriennale di trasferimenti finanziari in linea con gli impegni assunti da tutti gli Enti sottoscrittori degli accordi (che prevedono investimenti nel Comune di Mirano  per oltre 30 milioni di euro, in opere per il miglioramento della sicurezza della circolazione oltre che per la tutela ambientale dagli effetti legati al Passante).

Gli interventi realizzati nel 2014:

- Completamento dei lavori di ristrutturazione della Scuola Materna “W. Ferrari” del capoluogo che, completato il primo stralcio a fine 2013 (copertura), ha visto ultimare i locali della nuova sezione a settembre, con una spesa complessiva per i due stralci  di circa 225.000 euro (arredo compreso). (nella foto)

- Altro intervento da segnalare ha riguardato, con una spesa di 200.000 euro, la sistemazione con fresatura e riasfaltatura di tratti di alcune strade comunali tra le quali: via Caltressa, via Porara Gidoni, via Scaltenigo, via Don Orione, via Porara, via Cavin di Sala, via della Vittoria, via Castelliviero, via Palazzone, via Ballò e via Cà Rezzonico.

- Altro intervento di riafaltatura parziale ha interessato via Miranese, oggetto anche di ricavo con apposita segnaletica di due distinte piste ciclabili unidirezionali.

- Sempre nell’ambito della viabilità, da segnalare il nuovo percorso pedonale di collegamento dell’area verde di via Bakhita a Zianigo, il rifacimento del marciapiede di via De Prà a Vetrego, la manutenzione straordinaria a seguito sinistro del ponte di via Barche a Mirano ed il nuovo guard-rail in via Vetrego.

- A miglioramento della sicurezza della viabilità è da citare anche il nuovo impianto di illuminazione pubblica lungo la S.P. n. 30 via Caltana, progettato e diretto dall’Ufficio Tecnico comunale che, con una spesa di circa 214.000 euro, ha migliorato la situazione.

- In ambito tecnologico da evidenziare i lavori di rifacimento della centrale termica della scuola primaria “Azzolini”, con una spesa di circa 55.000 euro nonché interventi di miglioria impiantistica della sede della Scuola Infermieri a Mirano (ex Petrarca) del costo di circa 23.000 euro.

- Dopo qualche anno di attesa, sono stati realizzati anche i lavori di ripristino dell’impermeabilizzazione della tribuna del campo da calcio di Campocroce che, con il potenziamento dell’illuminazione e la sostituzione dei seggiolini, hanno comportato una spesa di circa 55.000 euro.

- Altri interventi hanno interessato la sistemazione di un blocco loculi nel Cimitero di Ballò, l’impermeabilizzazione del ballatoio loculi sud di Campocroce e la realizzazione di nuove cellette per urne cinerarie nel Cimitero di Mirano, per una spesa complessiva di circa 70.000 euro.

- Iniziati a novembre anche i lavori di sistemazione della pista del pattinodromo di Scaltenigo che, con una spesa oramai non rinviabile di 130.000 euro, consentirà all’impianto in questione di ospitare i Campionati Italiani 2015.

Non si citano per brevità i numerosissimi microinterventi che hanno interessato nel 2014 il ricchissimo patrimonio del Comune di Mirano, la rete stradale Comunale, i Parchi Storici con annesse Ville, le aree verdi di quartiere, i cimiteri, la ricca dotazione scolastica e di impiantistica sportiva, i due Teatri Comunali oltre che le sedi amministrative.