Presentazione volume “Luoghi e itinerari della Riviera del Brenta e del Miranese”

Notizia del 20.02.2015

La collana di "Luoghi e itinerari della Riviera del Brenta e del Miranese" si arricchisce di un nuovo volume, il quarto, che sarà presentato venerdì 6 marzo 2015 alle ore 20.30 nel teatro Belvedere di Mirano.

La collana è pubblicata per iniziativa dell’Associazione dei Cavalieri al merito della Repubblica Italiana della Riviera del Brenta e sta componendo un interessante mosaico sui luoghi di valore artistico e culturale della Riviera e del Miranese. Nel nuovo volume gli autori, studiosi entusiasti e ricchi di risorse, propongono un itinerario attraverso cinque ville venete.

In particolare il miranese Gianni Caravello, dopo i suoi saggi sul Graticolato Romano e sul territorio di Mirano in epoca romana, illustra Villa Bianchini di Zianigo, di proprietà comunale, che contiene un affresco attribuito a Giandomenico Tiepolo.

Il programma della serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Mirano, è il seguente:

Saluti della Sindaca Maria Rosa Pavanello e del Presidente dell’Associazione dei Cavalieri Grand’Uff. Lino di Gennaro

Antonio Draghi, Presentazione della collana, del volume e degli autori

Interventi degli autori:
- Gianni Caravello, Villla Bianchini a Zianigo di Mirano
- Mario Poppi, Insediamenti  a Mira nel ‘300
- Mauro Manfrin, Villa Velluti
- Antonio Foscari, Del palazzo di Palladio in Malcontenta
- Massimo Benetollo e Pietro Menegus, Villa Barisoni a Vigonza

Seguirà sotto il portico di villa Belvedere una bicchierata.

Allegata a destra la locandina.