154° anniversario dell’Unità d’Italia

Notizia del 16.03.2015

«Domani ricorre il 154° anniversario dell’Unità d’Italia. Il 17 marzo, però, è una festa ancor più ampia, più completa: è la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. È molto importante festeggiare tutti questi quattro elementi assieme.

Con la celebrazione dell’Unità d’Italia festeggiamo la nascita del nostro Paese, l’unificazione delle diverse genti della penisola. L’Inno e il Tricolore sono i simboli dell’Italia, le cose che ce la fanno subito venire in mente, le vesti del nostro Paese. Ma è importante che sotto quelle belle vesti ci sia anche un corpo forte, sano. Il nostro corpo, l’incarnazione del nostro Stato, è la Costituzione, raccolta delle leggi fondamentali, quelle che ci permettono di vivere assieme nel migliore dei modi.

L’Italia è unita ormai da più di un secolo e mezzo di storia. È la Costituzione, con i suoi principi, che ci permette di tenerla unita ancora oggi e che consentirà al nostro Paese di avere un futuro di democrazia, libertà e uguaglianza».

Maria Rosa Pavanello
Sindaca di Mirano