“A Scuola con la Protezione Civile”

Notizia del 24.03.2015

Quest’anno riprende l’attività “A Scuola con la Protezione Civile” che i volontari del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile svolgono nelle scuole elementari del Comune di Mirano. Quest’anno l’attività sarà particolarmente impegnativa in quanto il progetto è rivolto alle classi quarte e quinte e i volontari incontreranno circa 500 bambini. È un attività a cui il gruppo tiene molto e che cerca di diffondere nei bambini lo spirito della prevenzione e dell’importanza della sicurezza.

Rispetto al passato l’attività sarà diversa poiché saranno i volontari ad andranno nelle varie scuole, dove allestiranno un campo che ospiterà vari laboratori in cui i bambini toccheranno con mano alcuni mezzi della protezione civile, proveranno ad usare le radio, capiranno cosa significa allestire un campo base. Il messaggio che ogni laboratorio lascerà loro è l’importanza di fare attenzione alla sicurezza e di cercare di prevenire i pericoli, cose che valgono anche nella vita quotidiana. L’attività pratica sarà accompagnata da un filmato teorico che spiegherà ai bambini che cos’è e cosa fa la protezione civile e capiranno che anche loro nel loro piccolo possono fare protezione civile aiutandosi tra di loro, rispettando i loro compagni e rispettando gli spazi che li circondano.

La prima scuola interessata sarà la primaria “D. Alighieri” con 102 bambini giovedì 26 marzo; a seguire mercoledì 8 aprile nella scuola “F. Petrarca”, giovedì 16 aprile a Ballò nella scuola “A. Manzoni”, giovedì 23 aprile a Scaltenigo nella scuola “G. Carducci”, giovedì 30 aprile a Zianigo nella scuola “V. Alfieri”, venerdì 8 maggio alla scuola “A. Azzolini”, giovedì 14 maggio a Campocroce alla scuola “S. Pellico”.