Presentazione periodico di storia locale “Esde”

Notizia del 16.04.2015

In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione  sabato 18 aprile, alle ore 17.00 presso la sala conferenze “A. Barbiero” di Martellago, sarà presentato il numero 9 di “Esde”,  periodico di storia locale del Miranese, del Veneziano e del Trevigiano.
In questo numero sono pubblicate ricerche storiche sui comuni di Martellago, Mirano, Zianigo, Mira, S.M. di Sala, Noale, Salzano, Spinea, Scorzè, Venezia centro storico, Mestre, Treviso.
La rivista verrà consegnata ai lettori a partire dalle ore 16.00 e verrà richiesto un contributo simbolico a copia di 5 euro a parziale copertura delle spese di stampa.

A introdurre e coordinare l’evento sarà il prof. Cosimo Moretti, presidente de “L’Esde” con il saluto di benvenuto del Sindaco di Martellago Monica Barbiero e delle autorità istituzionali e scolastiche.
Relatori: Edoardo Pittalis, giornalista e scrittore ed Ernesto Brunetta, storico.

Fra gli autori per Mirano si segnalano:
- Costanza Giuliani Guastalla, Eva Fortunati (studentesse di classe V del Liceo Linguistico “Majorana-Corner”) con la pubblicazione della ricerca “Mirano: Vigilanza armata delle linee ferroviarie negli anni 1944/1945. Epurazione del personale amministrativo”;

- Alice Fasan, Anna Simionato (studentesse di classe V del Liceo Linguistico “Majorana-Corner”) con la ricerca “Mirano. I bombardamenti nel Miranese tra il 1944 e il 1945”.

- Giorgia Minto, Giovanna Simion (studentesse di classe V del Liceo Linguistico “Majorana-Corner”) con la ricerca “Mirano: I giorni dell’insurrezione dal nazifascismo”.

- Gianni Caravello con la ricerca “Il contributo di Zianigo alla Resistenza e alla Liberazione dal fascismo”.

Informazioni: L’Esde, Fascicoli di Studi e di Cultura – posta elettronica: cosmoret@alice.it - cellulare 338 4516513
Numeri arretrati reperibili in pdf sul sito web del Comune di Martellago: cliccare “Vivere a Martellago”, quindi “Pubblicazioni”.

Allegato a destra il volantino.