La Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina festeggia i 160 anni

Notizia del 21.04.2015

Giovedì 23 aprile 2014 alle ore  20.45, presso il Teatro di Mirano la Filarmonica di Mirano-Banda Cittadina, diretta dal maestro Stefano Corrò, terrà l’annuale “Concerto di Primavera”.
La serata precede di due giorni la manifestazione del 25 aprile, 70° anniversario della Liberazione e fine della guerra, che sarà celebrata in piazza Martiri sabato 25 aprile con la partecipazione della Filarmonica che accompagnerà la sfilata delle autorità con i rappresentanti dell’ANPI e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Il Concerto di Primavera sarà diviso in tre parti: una introduzione per ricordare la grande tragedia della guerra e dei campi di sterminio;  una seconda parte dedicata in prevalenza ai grandi compositori classici per orchestra e per banda;  la terza parte sarà rivolta al  pubblico che ama il ritmo dei grandi brani musicali scritti nella seconda metà del novecento sia da compositori italiani che di oltreoceano. Tutti i brani sono molto coinvolgenti ed impegnativi per gli oltre 60 musicisti che saliranno sul palco, con la direzione del maestro Corrò, per un’altra serata di bella musica preludio delle successive manifestazioni in programma per festeggiare il 160° anniversario di fondazione.
 
La Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina festeggia infatti il 160° anniversario della fondazione dell'allora Società Filarmonica di Mirano e per l’occasione ha pubblicato un’edizione speciale del notiziario “Lo Spartito”.

Il notiziario racconta la storia della Filarmonica, creata nel 1855, e segnala i numerosi eventi in programma nel corso dell'anno per festeggiare la ricorrenza. In calendario numerosi concerti all'aperto e a teatro e sfilate, che culmineranno con il Festival bandistico domenica 21 giugno che vedrà la partecipazione delle bande di Chioggia e Rosolina.

Allegato qui “Lo Spartito”.

Ulteriori informazioni nel sito dell’associazione: www.filarmonicadimirano.com