“I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo”

Notizia del 28.04.2015

In occasione di Expo 2015 le amministrazioni comunali di Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea con le associazioni di categoria Associazione Artigiani, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Coldiretti, CIA e le Pro Loco del Decumano hanno varato il progetto “I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo”.

Miranese Terra dei Tiepolo” non è solo un accattivante denominazione per identificare turisticamente quest’area ma è, soprattutto, espressione di un’identità che trova le sue radici nel forte legame che sempre i Tiepolo, Giambattista e in particolare il figlio Giandomenico, hanno avuto con questo territorio. Ora questa identità si arricchisce di nuovi contenuti raccontati e offerti ai visitatori, anche stranieri.

Infatti i comuni del Miranese, che già in altri ambiti hanno sperimentato la positività della collaborazione e della condivisione di scelte riguardanti l’intero territorio, hanno colto la sfida dell’esposizione internazionale, che rappresenta una particolare opportunità anche per l’entroterra veneziano, elaborando un progetto multidisciplinare articolato in azioni di tipo sia comunicativo, sia culturale, sia aggregativo.

Un progetto che consente da un lato di valorizzare le risorse dei sette comuni in termini di beni culturali, ambientali, storici, ricettività, ristorazione, prodotti agroalimentari ed eventi, dall’altro di offrire ad pubblico vasto l’occasione sia per una prima conoscenza sia per una successiva frequentazione dei luoghi, degli appuntamenti e delle opportunità del Miranese.

Così è nata la guida I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo, che invita alla scoperta della cultura, dei sapori e degli eventi del Miranese ed è accompagnata da una mappa che evidenzia percorsi cicloturistici e altre opportunità del territorio.

Questa pubblicazione tascabile racconta la storia, dalle persistenze paleovenete e romane alle fortificazioni medievali per giungere alla civiltà delle acque e delle ville. Un ricco capitolo è dedicato all’arte dei Tiepolo e in particolare al giovane Giandomenico che solo qui, a contatto con questa natura e questo paesaggio grazie alla casa acquistata dal padre nel 1757, riuscì a trovare il suo equilibrio e la sua vera ispirazione evolvendo la sua arte fino alle espressioni più intense della maturità. Ampio spazio è poi dedicato alla descrizione dell’ambiente naturale con parchi, oasi e laghetti. Segue il ricco calendario degli eventi lungo tutto l’arco dell’anno, molti dei quali dedicati a celebrare i frutti di questa fertile terra d’acque e limi preziosi valorizzata dall’azione e dal lavoro dell’uomo. Prodotti tipici e pietanze tradizionali sono ben illustrati con le ricette depositate. Infine gli indirizzi dell’accoglienza per ben mangiare e dormire.

La guida sarà pubblicata in più lingue e verrà resa disponibile e scaricabile mediante un’applicazione gratuita per dispositivi elettronici portatili. Un altro strumento a disposizione sarà il portale web che verrà inaugurato ai primi di giugno.

“La Terra dei Tiepolo” conterrà molte altre azioni tra cui:
- il percorso virtuale audiovisivo “Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo” che sarà inaugurato il 12 giugno nella barchessa Giustinian-Morosini di Mirano e metterà in luce le qualità artistiche, creative e pittoriche dei Tiepolo e le opere presenti nel territorio;
- la rassegna enogastronomica “A tavola nella Terra dei Tiepolo” con otto cene di gala da marzo a ottobre in ciascun comune, organizzata dal Consorzio delle Pro Loco del Decumano con l’esperto gastronomo Giampiero Rorato, che condurrà in un viaggio attraverso la cucina del territorio;
- spettacoli ed eventi che saranno presentati di volta in volta.

Il progetto aderisce a Venice to Expo 2015 ed ha il patrocinio di Expo Milano 2015. Inoltre, sarà strettamente collegato alla tappa del Giro d’Italia del 21 giugno, che attraverserà proprio le strade della Terra dei Tiepolo, passando per Santa Maria di Sala, Mirano e Spinea.

Guarda il video della conferenza stampa nel sito https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Mirano/221960417920391

·
Altre informazioni nel tg miranese del 29.4.2015 https://www.youtube.com/watch?v=LTPBuoG0y...yQ