È mancato Bruno Tomat Demonte, figura storica della Resistenza del Miranese

Notizia del 13.05.2015

Lunedì 11 maggio è mancato Bruno Tomat Demonte, figura storica della Resistenza miranese. L’Amministrazione comunale desidera esprimere la propria vicinanza alla famiglia in questo momento di profondo dolore.

Bruno Tomat Demonte, durante la guerra di Liberazione, fu comandante della Compagnia “Salzano-Luneo”. Fu catturato dai nazi-fascisti e conobbe carcere e tortura, accanto agli altri prigionieri e martiri delle nostre zone. Nel dopoguerra fu impegnato nella politica locale, partecipando per molti anni all’amministrazione della Città. Preziosissimo, inoltre, fu il suo impegno come testimone e divulgatore dei fatti della Resistenza, in particolare per i giovani, nelle scuole. La Mirano di oggi – libera, democratica e consapevole – è così grazie anche al suo sacrificio e alla sua opera.

«Bruno Tomat Demonte – ricorda la Sindaca Maria Rosa Pavanello – è stato uno straordinario esempio di coraggio, integrità e generosità, in ogni momento della sua vita. A lui, figura fondamentale della nostra storia, il sentito e commosso ringraziamento dell’Amministrazione comunale e di tutta la Città».

La cerimonia funebre si terrà sabato 16 maggio alle ore 10 presso la Sala Consiliare Maria Teresa di Calcutta del Comune di Mirano.