15^ Festa dello sport di Mirano il 30 e 31 maggio

Notizia del 25.05.2015

E’ giunta alla quindicesima edizione la Festa dello Sport di Mirano, che si svolgerà sabato 30 e domenica 31 maggio 2015per iniziativa del Comune e delle società e associazioni sportive miranesi.

Vedi il servizio su Cafè TG 24 Miranese https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=7SADeaHoCIQ#t=227

Clicca qui per scaricare il programma della manifestazione.

Nell’ultimo fine settimana di maggio saranno presenti in piazza Martiri una trentina di associazioni sportive che daranno informazioni sulle attività svolte e faranno dimostrazioni delle discipline promosse. Numerosi anche gli eventi, i tornei e le esibizioni sia nel centro storico e nelle strutture sportive comunali che a Zianigo, nel corso anche del mese di giugno (torneo di calcio “Andrea Del Mela” e “Zianigo Summer Cup” in collaborazione con l’Associazione GPS).

“Lo sport è salute, cogli l’opportunità di stare meglio, informati!” è lo slogan di questa nuova edizione, dedicata in particolare alla promozione della salute attraverso il cammino. I Gruppi di cammino (nati da un progetto di promozione della salute promosso dal Comune con A.ULSS 13) e Nordic Walking Mirano in collaborazione con il CAI Mirano propongono una camminata insieme nella natura domenica mattina lungo il fiume Muson.

Ad un anno dal completo avvito del progetto “Sport sicuro”, con l’installazione di 10 defibrillatori negli impianti sportivi comunali, torna l’associazione “Cuore Amico”, che ha collaborato al progetto e promuoverà con uno stand la prevenzione delle cardiopatie.

Sono confermati gli appuntamenti storici come il nono “Swim Day”, la maratona di nuoto per raccogliere fondi a favore de La Colonna, promossa domenica dalla Mirano Nuoto.

Tra gli altri appuntamenti si segnala sabato pomeriggio la gara di pesca sul Muson per giovanissimi con I Siluri 97.

Il pattinaggio proporrà domenica mattina gare di pattinaggio su pista sopraelevata per il trofeo GPG a Scaltenigo e una pattinata nel graticolato romano.

Pallacanestro in piazza con prove e partite organizzate sia sabato che domenica da Pallacanestro Mirano e Centro minibasket Mirano.
Partite di calcio a 5 maschili e femminili domenica mattina con Mirano Al Pozzo.

Domenica 31 alle 17.15 l’Amministrazione comunale donerà un riconoscimento ad atlete ed atleti miranesi che si sono particolarmente distinti nel 2014-2015. Alle 18.00 la conclusione della festa sarà affidata, come da tradizione, alle suggestive coreografie delle scuole di danza e ginnastica artistica Etoile e Nuovo Millennio. Chiusura alle 21.15 con lo spettacolo “Di acqua e di pietra” che proporrà esibizioni e coreografie dell’Officina della danza.

«Abbiamo voluto incentrare questa 15^ edizione sul tema “sport è salute”, per dare il giusto risalto a tutte le attività che come Amministrazione e Società Sportive abbiamo messo in campo. Voglio ringraziare tutte le società ed associazioni per il lavoro che svolgono tutto l’anno dal punto di vista sportivo e sociale. Spero saranno due giornate in cui potranno mostrare alla cittadinanza tutta la loro attività. Inoltre è piacevole avere la partecipazione anche di due nuove realtà quali Rebels Mirano e Islanders Venezia, che porteranno in piazza due sport da poco presenti a Mirano, quali il baseball ed il football, in attesa di ulteriori importanti novità per il prossimo anno», ha affermato l’Assessore allo Sport Cristian Zara.

Dunque tutta Mirano, per due giorni, sarà un unico grande campo sportivo, una lunga pista, un’affollata palestra a disposizione di quanti vorranno conoscere i numerosi gruppi che operano sul territorio comunale e provare le moltissime attività sportive proposte: baseball, biodanza, pallavolo, alpinismo, scherma, atletica, motociclismo, pesca sportiva, ginnastica multidisciplinare, camminata, yoga, pallavolo, nuoto, tennis, corsa, ballo, pattinaggio, football americano, pallacanestro, calcio a 5, arti marziali, danza, multisport.
Un mondo basato sull’azione volontaria di gruppi di appassionati che, pur avvicendandosi nel tempo, operano tutti con il medesimo entusiasmo e genuina passione per promuovere un concetto di sport che sappia coniugare la salute ed il benessere psicofìsico con la gioia di stare insieme, il rispetto per la natura e la valorizzazione del nostro territorio.
E gli appuntamenti, preceduti nel mese di maggio dal 12° Memorial “Gigi Boldrin”, dal passaggio del 13° Giro d’Italia e da Yogainsieme, proseguiranno in giugno con tornei di calcio, pallacanestro e una gara ciclistica.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione la circolazione sarà sospesa e la sosta vietata dalle ore 6.00 di sabato 30 maggio alle ore 6.00 di lunedì 1 giugno 2015 nel centro storico di Mirano comprendente: piazza Martiri, via XX Settembre, via Barche fino all'intersezione con piazzale Garibaldi, via Bastia Fuori fino al civico 45, via Bastia entro, piazzale Pio XII, via Castellantico fino al civico 8.La sospensione della circolazione sarà rivolta a tutti i veicoli con eccezione dei mezzi di soccorso, di polizia, dei residenti con accessi carrabili diretti nelle vie chiuse al traffico e degli addetti all'organizzazione della manifestazione.
Informazioni: Servizio Attività culturali turistiche e sportive, tel. 041.5798496.