L’istituto ISS “P. Levi – G. Ponti” ha vinto il secondo premio del concorso “Progetta l’Energia!”

Notizia del 29.05.2015

L’istituto ISS “P.Levi – G.Ponti” di Mirano, con le classi 3BIN, 4BIN, 4ABA, ha vinto il secondo premio del concorso “Progetta l’Energia!”, indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Consorzio CEV e rivolto a tutte le scuole nazionali primarie e secondarie, di primo e secondo grado.

L'obiettivo del Concorso è quello di promuovere il tema dell'efficienza energetica per sviluppare nelle nuove generazioni non solo l'uso consapevole delle risorse energetiche ma, più in generale, una nuova cultura dell'energia in grado di consolidare oggi i "modelli sostenibili" degli adulti di domani.

L’11 maggio scorso la Commissione Esaminatrice ha proclamato i vincitori della V edizione del concorso. Sul sito www.cev-progettalenergia.enea.it è disponibile l’elenco delle scuole vincitrici, che si sono distinte per l’elevato contenuto ed originalità delle proposte.

L’Istituto ISS “P.Levi – G.Ponti” riceverà materiale informatico per un valore complessivo di € 2.500 messo a disposizione dal Consorzio CEV. Il Consorzio, che è la più grande realtà nazionale di servizi riservati esclusivamente agli Enti Pubblici (con 1170 Soci), ha scelto la scuola quale luogo d’elezione per promuovere una nuova cultura dell’energia, in linea con quanto previsto dalle politiche europee a favore dell’ambiente.
Insegnanti ed alunni sono impegnati ad elaborare idee innovative e concrete per raggiungere l’importante obiettivo del 20-20-20 e per diffondere modelli di comportamento virtuosi.

Nel sito dell’istituto www.itislevi.it/progetti/ProgettaEnergia/index.html si legge: «Fin dal primo summit mondiale su ambiente e sviluppo nel 1992, parliamo di come far fronte ai problemi climatici che affliggono il Pianeta per causa nostra. Noi studenti del Levi-Ponti abbiamo maturato la convinzione di poter svolgere un ruolo di primo piano nell’educazione alla sostenibilità energetica e nella riduzione dei consumi di CO2, di cui noi stessi, come privati cittadini, siamo in parte responsabili. È per questo che abbiamo deciso di partecipare al concorso "Progetto l’Energia!"».
L’intento è quello di supportare il Comune nell’attuazione del PAES – Piano d’adozione per l’energia sostenibile e nel coinvolgimento dei cittadini in materia di responsabilità locale nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Grazie a “Progetta l’Energia!” l’obiettivo che il Comune di Mirano si è dato aderendo al Patto dei Sindaci con la realizzazione del PAES è ora ancora più vicino e la partecipazione dell’Amministrazione Comunale anche quest’anno all’Expo delle innovazioni energetiche alternative, in programma domani dalle 10.00 nella sede dell’istituto, vuole essere un segno di apprezzamento e ringraziamento per la capacità progettuale e formativa dei docenti e per l’entusiasmo dei nostri cittadini studenti.