È mancato il dott. Giovanni Battista Carlassara

Notizia del 03.06.2015

Venerdì 29 maggio è mancato il dott. Giovanni Battista Carlassara. L’Amministrazione comunale e il Comune tutto sono vicini alla sua famiglia in questo triste momento.

Il dott. Carlassara è stato un medico stimatissimo (primario di medicina generale all’ospedale cittadino) e una figura fondamentale della vita politica e dell’impegno civico tanto della nostra Città quanto a livello nazionale. Fu deputato dal 1976 al 1979, facendo parte della Seconda Commissione (Interni), e senatore dal 1979 al 1983, periodo in cui fu membro della Commissione permanente Igiene e sanità. Fu molto attivo anche nell’associazionismo, in particolare nel mondo delle Acli.

Per la nostra Città fu consigliere comunale dal 1964 al 1980 e dal 1985 al 1990. Soprattutto, fu tra i promotori e i protagonisti della nuova stagione politica miranese degli anni ’70, che prese vita grazie anche ad Azione Democratica Popolare, il movimento politico di cui Carlassara fu uno dei fondatori, che, nato staccandosi dalla Democrazia Cristiana, fu innovativo e fecondo a livello locale, contribuendo a disegnare Mirano come la conosciamo oggi, e allo stesso tempo, grazie a contenuti lungimiranti e un linguaggio nuovo, fu in grado di anticipare fenomeni significativi della politica nazionale.

Al dott. Carlassara va il nostro commosso ricordo e il più profondo e sentito ringraziamento per quanto, con il suo impegno e il suo spirito di servizio, ha saputo donare a Mirano e a noi tutti. Nel corso del prossimo Consiglio comunale verrà dedicato un apposito momento alla memoria del dott. Carlassara.