Prosegue l'iter per il recupero dell'area dei Molini di Sotto

Notizia del 03.06.2015

Negli ultimi giorni di maggio è stato fatto un ulteriore passo lungo il percorso per il recupero del complesso dei Molini di Sotto, storico edificio cittadino oggi di proprietà privata. La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici ha dato il proprio parere favorevole al rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica al progetto di recupero dell’area. Il passo successivo verrà compiuto dall’ufficio comunale per la Pianificazione Territoriale e Beni Architettonici che, dunque, nei prossimi giorni (entro il 7 giugno) rilascerà nel concreto tale Autorizzazione. Con tale atto si concluderanno le azioni che sono nelle facoltà del Comune: la decisione se realizzare o meno il progetto spetterà poi alla proprietà dell'area.

Il progetto di recupero dell’area prevede la ricostruzione del volume del corpo principale dello storico edificio con tre piani fuori terra e quattro per la parte centrale, mantenendo le forometrie originali e riproponendone la partitura nella parte ricostruita così come appare documentato nelle foto storiche (anche la facciata, dunque, rimarrà come nel disegno originale, v. allegato). Il corpo edilizio più a nord si svilupperà su due piani fuori terra, in coerenza con l’impianto planimetrico del 1939.

È prevista una destinazione d’uso residenziale, così organizzata: il piano terra dell’edificio principale sarà destinato ad autorimessa con accesso dal cortile interno; i piani superiori verranno destinati ad alloggi di ampie dimensioni alcuni su unico livello, altri su due o tre livelli; il corpo edilizio a due piani ospiterà un’abitazione.

A completamento del recupero e della valorizzazione dell’area è prevista – a vantaggio di tutta la cittadinanza – la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale a ovest dell’intervento edilizio che darà accesso alle chiuse del Muson e che potrà consentire il completamento dell’anello ciclo-pedonale da via Barche a via Bastia Fuori lungo l’argine del ramo Muson. È prevista inoltre la sistemazione della pavimentazione prospiciente via Barche.

Nella foto si vedono due immagini, pur prese da prospettive leggermente diverse: è possibile apprezzare la corrispondenza tra la nuova facciata dell'edificio dei Molini di Sotto prevista dal progetto di recupero e quella originaria. Allegata a destra la foto a dimensioni maggiori.