Presentazione iniziative sui Tiepolo a Mirano

Notizia del 11.06.2015

Sono state presentate ieri le iniziative che il Comune di Mirano ospiterà tra giugno e luglio nell’ambito del progetto “I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo”.

Sabato 12 giugno performance Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo
In anteprima assoluta sabato 12 giugno 2015 alle 21.00 nella Barchessa Giuntinian Morosini “XXV Aprile”, via Mariutto 1 - Mirano la performance Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo. La drammaturgia del lavoro è curata da Gianna Marcato con la consulenza scientifica di Livio Billo e la multivisione di Francesco Lopergolo, per la regia di Toni Andreetta. Si tratta di una messa in scena multimediale in cui Giandomenico Tiepolo, interpretato dallo stesso Andreetta, racconta in prima persona la sua avventura pittorica con particolare riferimento ai cicli di villa Zianigo di Mirano dove Giandomenico Tiepolo visse per molto tempo e di villa Valmarana ai Nani di Vicenza.
Il lavoro, allestito in collaborazione con docenti e studenti del laboratorio “Giandomenico Tiepolo” del Liceo Majorana di Mirano che prenderanno parte all’evento con Giovanna Saleh nel ruolo dell’intervistatrice, prevede la partecipazione di Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli nel ruolo dei Pulcinella. Maggiori informazioni nella notizia “Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo”.

Da sabato 13 giugno a domenica 26 luglio Mostra “La Terra dei Tiepolo” tra fotografie d’autore ed opere d’arte
Sette Comuni, quelli di Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzé e Spinea, che formano la “Terra dei Tiepolo”. Un nome che vuole rendere omaggio a due tra i suoi più nobili interpreti, Gianbattista e Giandomenico Tiepolo, rispettivamente padre e figlio, che firmarono con pennellate di assoluta finezza e delicatezza alcuni tra i migliori affreschi dell’intera produzione pittorica italiana del Settecento. Un territorio che sarà possibile visitare attraverso gli scatti di uno dei più sensibili interpreti della fotografia contemporanea, che a Mirano vive e lavora, Tommaso Saccarola. Sue, infatti, le immagini che da sabato 13 giugno fino a domenica 26 luglio saranno in mostra (dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 18.30) presso la Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” a Mirano e che avranno il compito di raccontare e descrivere la terra scelta dai Tiepolo come buen retiro e fonte di ispirazione. Saccarola, fotografo free lance, specializzato in documentari, reportage urbani, sociali, industriali e di viaggio, premiato da Canon, Leica, Italia Nostra e Fondazione Alinari, ha ritratto con occhio discreto ed espressivo, persone e luoghi, affidando alle scene di vita quotidiana il ruolo di narratore e di guida. L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Villeggiare” di Padova, accanto alle immagini, vedrà raccolte anche mappe e cartine di un tempo, per far comprendere al pubblico l’evoluzione storico-geografica del territorio.
Ma sarà il Mondo Novo, il grande affresco (di 5 metri per 2), realizzato da Giandomenico Tiepolo per la sua villa di Zianigo, il vero ispiratore della Mostra e accompagnerà le opere di altri artisti che ne offriranno una rilettura e una reinterpretazione, evidenziandone l’estrema modernità e lo sguardo precorritore di Giandomenico Tiepolo. Ecco allora un video realizzato da Giacomo Artusi e le “prove di un Mondo Novo” di sette artisti: Elisabetta Benfatto, Alvise Bittente, Emanuele Convento, Giuseppe De Iure, Simone Del Pizzol, Annamaria Moro, Valeria Scarabello, accompagnati dalla musica di Giovanni Scalabrin, che farà convivere suoni settecenteschi e contemporanei. Realizzazione: Associazione Villeggiare e Pro Loco Mirano
Ingresso libero.
Maggiori informazioni nella notizia "La Terra dei Tiepolo in una Mostra, tra fotografie d’autore e opere d’arte".

Venerdì 19 giugno “A cena con i Tiepolo” in Corte di Villa Errera

Arancio, viola, verde e giallo. Saranno questi i colori protagonisti della seconda serata della rassegna enogastronomica “A Tavola nella Terra dei Tiepolo”, che, prosegue il proprio percorso tra gusto, arte e cultura approdando a Mirano, alla Corte di Villa Errera. Una serata, quella di venerdì 19 giugno, che vuole esaltare a tavola la maestria pittorica di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo, capaci di trasferire sulla tela le sfumature di Venezia e della sua terraferma.
Così, in una successione di portate, ogni ricetta racconterà i prodotti agroalimentari di eccellenza del Decumano, sapientemente accostati ed esaltati dalla mano esperta dello chef Piero Papait del ristorante “Osteria Veneta”.
Il costo della serata è di 50 euro, prenotazioni allo 041 432433
Maggiori informazioni nella notizia “A cena con i Tiepolo”.