Il Comune premiato per il PAES

Notizia del 26.06.2015

Il Comune di Mirano è stato premiato per il proprio impegno nella stesura del Piano d'Azione per l'Energia sostenibile - PAES dall'associazione NordEstSudOvest.
La premiazione è avvenuta a Mestre il 17 giugno scorso nell’ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile organizzata per il quinto anno consecutivo dall'associazione NordEstSudOvest con il patrocinio della Commissione Europea. A consegnare il premio, Pierantonio Belcaro che ha curato l'organizzazione della SEES 2015.

Ha sottolineato l'Assessore Federico Vianello, ritirando il premio: «Sono orgoglioso che il Comune di Mirano abbia ricevuto questo premio, perché esso sottolinea la qualità del nostro Piano e ci incoraggia nella sfida di raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 e di utilizzare maggiormente le energie rinnovabili. Questo riconoscimento vorrei fosse condiviso con tutta la cittadinanza perché è solo grazie ad una partecipazione collettiva che si potranno raggiungere i risultati fissati nel PAES dal patto fatto tra il nostro Comune e la Comunità Europea. A breve saremo chiamati al primo monitoraggio e potremmo capire quali azioni sono state efficaci e in quali ambiti possiamo invece ancora migliorare».

Sono 28 i comuni della provincia di Venezia che hanno redatto il PAES, un record per l'intero Paese, e che possono quindi concorrere all'ottenimento dei fondi che l'Europa mette a disposizione per le azioni di riduzione del consumo energetico e di valorizzazione delle fonti alternative ai combustibili fossili.

Allegato a destra l'attestato.