Presentato il “Campionato italiano di pattinaggio corsa su pista”

Notizia del 27.07.2015

Il 3, 4 e 5 settembre 2015 Mirano ospiterà il Campionato italiano F.I.H.P di pattinaggio corsa su pista nel Pattinodromo di Scaltenigo, da poco completamente rinnovato. Orario: 9.00 -12.00 e 16.00 - 23.00.

Vedi il servizio su TG Miranese - Cafè Tv 24 https://www.youtube.com/watch?v=jFcPL3cvgEg&feature=youtu.be

L’evento, che è motivo di grande orgoglio per la Città, è stato presentato oggi in Municipio dall’Amministrazione comunale, dalla società GSS Scaltenigo e da rappresentanti della F.I.H.P e del CONI alla presenza dei quattro atleti della società miranese che hanno trionfato al Campionato europeo di pattinaggio di Innsbruck: Daniel Niero (4 ori e 3 argenti), Erika Zanetti (2 oro, 2 argento, 1 bronzo), Veronica Luciani (4 ori, 1 argento, 1 bronzo) e l’esordiente Laura Lorenzato (1 oro).

La Sindaca Maria Rosa Pavanello e l’Assessore allo Sport Cristian Zara hanno sottolineato che per la presentazione non poteva avvenire in una giornata migliore, all’indomani della conclusione del Campionato europeo svoltosi in Austria con 20 medaglie vinte dai pattinatori del GSS Scaltenigo sulle 41 vinte dalla nazionale italiana. «Nell’autunno del 2014, nonostante i vincoli del patto di stabilità, siamo riusciti a riqualificare e mettere a norma la pista con il contributo della società sportiva GSS Scaltenigo, che dagli anni ’80 ha in gestione il pattinodromo. E’ rinato così un impianto sportivo all’avanguardia, che già nel 1996 ospitò il campionato mondiale e nel 2004 quello italiano», hanno spiegato i due amministratori, sottolineando soprattutto il valore dello sport e dell’associazionismo sportivo.

L’impianto ha così ottenuto l’assegnazione del Campionato italiano delle categorie Seniores, Juniores, Allievi e Ragazzi della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio che sta richiedendo un grande impegno organizzativo ed economico, ha dichiarato il Presidente del GSS Scaltenigo Nevio Calzavara.

Il Responsabile programmazione e sviluppo settore corsa della F.I.H.P Giovanni Martignon ha spiegato che si tratta di un impianto con caratteristiche tecniche di altissimo livello, riconosciute internazionalmente; in particolare è dotato di curve paraboliche che, diversamente da quelle dei nuovi impianti a pendenza constante, permettono gare molto spettacolari. Sono 700 gli atleti iscritti nelle quattro categorie –tra cui alcuni grandi campioni -  e altrettanti saranno gli accompagnatori. Il programma delle tre giornate è molto denso, con inizio alle 8.30 e premiazioni fino alle 22.00. E’ prevista una diretta di Rai sport 1 giovedì 3 settembre dalle 18.00 alle 20.00 mentre tutta la manifestazione sarà collegata in diretta streaming.

Renzo De Antonia, Delegato Provinciale CONI, ha rinnovato i complimenti agli atleti e alla società miranese esprimendo la soddisfazione di tutto lo sport veneziano per l’attività e i successi.

Fernando Naroli, consigliere federale F.I.H.P., ha portato i saluti del presidente Sabatino Aracu: «Mi complimento con questi ragazzi che sono stati di una correttezza ineccepibile pur subendo qualche fallo. A Scaltenigo c’è una consolidata struttura societaria e un’amministrazione disponibile che permetteranno lo svolgimento di un grande campionato durante il quale saranno individuati i campioni che parteciperanno ai prossimi mondiali in Cina».

Il Vice Presidente del Consiglio regionale Bruno Pigozzo ha portato i saluti dell’assemblea regionale e ricordato che «a settembre la Regione sarà presente perché lo sport in Veneto è una scuola di vita ed è importante sostenerla per guardare con più fiducia al futuro».

L’allenatore Francesco Dal Corso ha ricordato come Scaltenigo sia sinonimo di pattinaggio nel mondo e ha ricordato con rammarico che il pattinaggio corsa su pista non è ancora una disciplina olimpica.

Il GSS Scaltenigo, fondato nel 1974, attualmente  ha 120 atleti iscritti di cui 55  fanno agonismo. Hanno fatto parte della società campioni plurititolati quali Patrizio Sarto, Ippolito Sanfratello, Tommaso Rossi, Antonella Mauri e altri che hanno portato a numerosi ori mondiali ed europei.