Richiesto alla Regione un incontro urgente sulla chiusura di Cardiochirurgia

Notizia del 07.08.2015

Ieri giovedì 6 agosto 2015 si è tenuto a Mirano il Consiglio comunale straordinario sul tema dell’estemporanea chiusura del reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale di Mirano. Tale chiusura, al momento, avviene al di fuori di un piano organizzativo che garantisca la continuità del servizio nella fase di transizione in modo da assicurare la continuazione dei servizi ai cittadini dell’area metropolitana.

Pertanto, su mandato del Consiglio comunale (delibera n. 53), la Sindaca Maria Rosa Pavanello ha scritto immediatamente alla Conferenza dei Sindaci e al Direttore generale Gino Gumirato, per chiedere un incontro urgente con l’Assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, il Segretario regionale della Sanità Domenico Mantoan e il Direttore generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben.

La finalità è quella di riprendere il progetto organizzativo originario della costituzione del dipartimento interaziendale di Cardiochirurgia guidato dall’Ulss 12, del quale si discute dal mese di dicembre 2014, che prevede l’esecuzione dei circa 900 interventi annui distribuiti su due sale operatorie dell’ospedale “All’Angelo” di Mestre e una dell’ospedale di Mirano, fornendo altresì il supporto necessario all’attività di emodinamica per l’area vasta provinciale.