Università aperta

Notizia del 26.08.2015

Sta per iniziare l’anno accademico 2015 – 2016 dell’Università Aperta con i corsi di formazione per giovani e adulti organizzati dal Comune di Mirano in collaborazione con le associazioni “CESCAT”, “Barocco e Dintorni”, ASD “Nordic Walking Mestre”, “Viaggiando” e “Gruppo Studi Miranese”.

Vedi il servizio su Cafè TV 24 TG MIRANESE https://youtu.be/DwveE6EUHhI?t=495  .

Visto il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno sono proposti 30 corsi.
Sempre molto richiesti sono quelli di lingue straniere a vari livelli: inglese, spagnolo e tedesco.
Altri corsi presentano argomenti di cultura generale: storia veneta e moderna, musica, psicologia, scienze umane, apprendimento veloce, moda, disegno, lettura, enologia.
Novità assoluta il laboratorio Giandomenico Tiepolo e il corso di cabaret con Nelio Fonte.
Per la salute e il benessere torna il Nordic Walking nel parco delle ville comunali Belvedere – Giustinian Morosini.
I corsi di tecnologia puntano su lezioni base di computer e fotografia.

L’Università Aperta è un’attività consolidata che, attraverso programmi aggiornati e docenti qualificati (le insegnanti di lingue straniere sono tutte di madrelingua), favorisce la diffusione e l’accrescimento culturale. Importante per garantire la qualità dei corsi è l’apporto delle associazioni del territorio che mettono a disposizione energie, competenze e passioni.
Lo scorso anno sono stati attivati 21 dei corsi proposti e sono state svolte ben 612 ore di lezione.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, dai 14 anni in su: i corsi offrono quindi anche un’occasione di “formazione intergenerazionale” dando la possibilità di confronto tra fasce di età diverse.

Informazioni e iscrizioni
Per iscrizioni e informazioni la segreteria sarà aperta nei seguenti giorni: venerdì 4, 11, 18 settembre dalle ore 18.00 alle 20.00, sabato 5, 12, 19 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00; presso la sala auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera (vicino alla biblioteca comunale).

Informazioni tel. 347.0196662, e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it .

L’avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento del previsto numero minimo di iscritti. Eventuali modifiche organizzative saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.
I corsi di lingue straniere si terranno presso la scuola media “L. Da Vinci” in via Paganini, e nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera. I corsi di cultura generale si terranno nella barchessa di Giustinian Morosini “XXV Aprile” (tranne il corso di disegno che si terrà nella scuola media). I corsi di computer di base si terranno nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta”.

Il programma è disponibile in questo sito nella sezione Cultura http://www.comune.mirano.ve.it/cultura/Universita_aperta.html .