Campionati Italiani di Pattinaggio su pista: successo per la giornata di apertura

Notizia del 04.09.2015

Prima giornata per i Campionati Italiani di Pattinaggio su pista di Scaltenigo e già un grande successo, dal punto di vista tecnico-sportivo, dello spettacolo e della partecipazione, con un pubblico attento e numeroso.

La giornata, iniziata con le gare del mattino e del pomeriggio, ha avuto il suo clou nella prima serata, con la cerimonia di apertura ufficiale della kermesse. Erano presenti la sindaca Maria Rosa Pavanello, l’Assessore allo Sport Cristian Zara, il delegato provinciale del Coni Renzo De Antonia, il consigliere nazionale FIHP Fernando Naroli, il responsabile programmazione e sviluppo settore corsa FIHP Giovanni Martignon. Durante la serata si è esibita la Filarmonica di Mirano - Banda cittadina diretta dal maestro Stefano Corrò.

Sono arrivate anche le prime soddisfazioni sportive per la Città, grazie alle medaglie conquistate dagli atleti del GSS Scaltenigo: oro per Erika Zanetti nella cronometro e per Laura Lorenzato nei 15.000 m a eliminazione, argento per Daniel Niero (nella foto) nei 10.000 m a punti/eliminazione. Le gare di oggi venerdì 4 settembre potranno essere seguite in diretta streaming su FIHP Tv.

Questi Campionati Italiani sono la prima competizione ufficiale che si tiene sul rinnovato pattinodromo di Scaltenigo, i cui lavori di ammodernamento sono stati terminati la scorsa primavera. «Il pattinaggio a Scaltenigo – ha spiegato la Sindaca Pavanello – è un grande patrimonio, cui sentiamo di dover prestare la massima cura. Per questo lo scorso autunno, assieme al GSS Scaltenigo, abbiamo dato il via ai lavori di riqualificazione dello storico impianto, per mantenerlo sugli ottimi standard per cui si è sempre contraddistinto. È un orgoglio e un piacere ospitare i Campionati Italiani nella struttura così rinnovata».

Molto soddisfatto anche l’Assessore allo Sport Zara: «La prima giornata è stato uno spettacolo. Siamo orgogliosi di aver sostenuto questo intervento per la ristrutturazione dell’impianto: è un investimento che il GSS Scaltenigo meritava. E siamo ancor più orgogliosi dopo aver visto i risultati, sportivi e di pubblico, di ieri sera. Inoltre, sono già arrivati i primi exploit positivi per gli atleti miranesi».