Università aperta: Laboratorio culturale Giandomenico Tiepolo

Notizia del 07.09.2015

Proseguono fino al 19 settembre le iscrizione all’Università Aperta 2015-2016.
Trai i 30 corsi per giovani e adulti una novità assoluta è rappresentata dal un corso di arte e storia nella terra dei Tiepolo intitolato “Laboratorio culturale Giandomenico Tiepolo”.

La proposta didattica, primo frutto del laboratorio “Terra dei Tiepolo”, nato dalla collaborazione delle associazioni Veneto Cultura e Villeggiare, si struttura in dieci incontri a cadenza bimensile, al mercoledì, con forma seminariale.
Si svolgerà dal 21 ottobre al 9 marzo, dalle ore 20.30 alle 22.00, presso la Barchessa di Villa XXV Aprile a Mirano.

Gli incontri avranno come tema principale i diversi aspetti della cultura, declinata nelle sue forme più ampie, dalla pittura alla gastronomia, dall’architettura alla contemplazione del paesaggio e saranno tenuti da diversi esperti dei singoli argomenti che si avvicenderanno di volta in volta nel ruolo della guida.
La proposta vuole tuttavia avere un forte indirizzo di condivisione fra i docenti e gli iscritti dando vita ad una forma fattiva di collaborazione culturale: le lezioni, che si svolgeranno nel periodo primaverile, dovranno essere uno stimolo all’uscita alla scoperta del territorio, di modo da poter guardare con occhi diversi una realtà familiare, che pure ha ospitato fatti e personaggi che sono ricordati nella grande Storia.

Gli incontri:
1. Ancor s’ammira… Aspetti delle Terre dei Tiepolo e bellezza di un territorio
2. Il graticolato come simbolo d’incontro di civiltà nei secoli
3. Villa Veneta: un sistema
4. Ville venete nel miranese
5. Il giardino romantico e il parco Belvedere
6. I Tiepolo e il Settecento europeo
7. Giandomenico Tiepolo e la “pittura del vero”: da Villa Valmarana a Zianigo
8. Il Pulcinella tiepolesco, maschera dell’uomo e della vita
9. I Tiepolo: itinerario miranese
10. Sapori delle Terre dei Tiepolo

Il costo del corso è € 60,00.
L’Università aperta è organizzata dal Comune di Mirano in collaborazione con le associazioni “CESCAT”, “Barocco e Dintorni”, ASD “Nordic Walking Mestre”, “Viaggiando” e “Gruppo Studi Miranese”.

Informazioni e iscrizioni
Per iscrizioni e informazioni la segreteria sarà aperta nei seguenti giorni: venerdì 4, 11, 18 settembre dalle ore 18.00 alle 20.00, sabato 5, 12, 19 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00; presso la sala auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera (vicino alla biblioteca comunale).
Informazioni tel. 347.0196662, e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it .

Il programma dell'Università Aperta è disponibile in questo sito nella sezione Cultura http://www.comune.mirano.ve.it/cultura/Universita_aperta.html .