Progetto Sollievo Alzheimer: incontro informativo lunedì 14 settembre

Notizia del 10.09.2015

I Comuni di Mirano, Pianiga e Santa Maria di Sala con l’A.ULSS 13 organizzano il “Progetto Sollievo Alzheimer” nell’ambito di un consolidato progetto regionale a favore delle persone affette da demenza. L’iniziativa si inserisce nel sistema integrato dei servizi socio-sanitari ed è rivolta agli anziani, alle famiglie e vede il coinvolgimento dei gruppi di volontariato del territorio.

La demenza, di cui l'Alzheimer è la forma più diffusa, è una patologia progressiva e degenerativa, che interessa la memoria ed altre funzioni cognitive e comporta difficoltà non solo al malato, ma anche alla sua famiglia, richiedendo un costante bisogno di assistenza e un forte coinvolgimento emozionale.

Per questo il “Progetto Sollievo” si articola in due percorsi, il primo dedicato alle persone affette da demenza ed il secondo dedicato ai familiari di queste persone.
Ai pazienti viene offerto un percorso di stimolazione socio-cognitiva, che si sostanzia in incontri settimanali della durata di tre ore (ogni martedì dalle ore 9.00 alle 12.00). Durante i laboratori saranno proposte attività finalizzate alla stimolazione delle abilità cognitive e sociali, attraverso l’utilizzo di comprovate metodologie.
Ai familiari viene offerto un percorso psico-educazionale attraverso incontri mensili di gruppo della durata di due ore ciascuno per fornire indicazioni sulle migliori modalità relazionali da adottarsi con i propri familiari, passando attraverso la consapevolezza di che cosa significhi la malattia per la persona che ne è affetta e di quali siano le risonanze emotive nel caregiver.

Gli Assessori Federico Calzavara di Pianiga , Gabriele Ragazzo di Santa Maria di Sala e Annamaria Tomaello di Mirano, che hanno fortemente desiderato la realizzazione di questo progetto, sottolineano come queste attività rappresentino un aiuto concreto alle persone affette da questa patologia degenerativa, oltre che alle loro famiglie che vengono sostenute e guidate in un percorso psico-educazionale di accettazione e comprensione della malattia. Entrambi i percorsi proposti, pertanto, rappresentano una importante risorsa per fronteggiare la malattia.

Lunedì 14 settembre 2015 alle ore 20.30 presso il Centro Diurno “Arcobaleno” di Vetrego (ex Scuola Elementare “Canova”) si terrà un incontro informativo aperto alla cittadinanza per far conoscere l’iniziativa, che partirà a metà settembre e proseguirà fino a giugno prossimo.
Anche le attività si svolgeranno tutte presso la sede di Vetrego (Mirano).

Allegato a destra il pieghevole illustrativo.

Per partecipare al Progetto è necessario compilare un modulo di pre-iscrizione. Si verrà successivamente contattati per fissare un colloquio di valutazione, necessario al fine di stabilire l’adeguatezza del percorso in relazione alle caratteristiche del richiedente e di gestire le precedenze in caso di domande in esubero.

La scheda di pre-iscrizione va compilata presso:

Comune di Mirano
Servizio Interventi Sociali