Mirano al convegno “Nuove vie di promozione sportiva” svoltosi a Torino

Notizia del 18.09.2015

Il Comune di Mirano è stato in primo piano al convegno “Nuove vie di promozione sportiva” svoltosi il 10 settembre scorso a Torino nell’ambito delle iniziative per "Torino capitale europea dello sport 2015" (informazioni: www.torino2015.it ).

Si è trattato di un convegno degli Assessori allo Sport di tutta Italia e di alcune città europee, tra cui Roma, Milano, Bologna, Firenze, Genova, Bari e Londra, che ha visto fra i relatori per le piccole città l’Assessore di Mirano Cristian Zara.
Nel suo intervento Zara ha relazionato anche sul progetto “SPORT SICURO” per la prevenzione dell’arresto cardiaco durante l’attività sportiva, attuato nel 2013-204 dal Comune con l’A.ULSS 13 e l’Associazione Cuore Amico.

«Erano presenti illustri colleghi, con i quali ho condiviso un’agenda dei lavori per far fronte alle difficoltà che il mondo dello sport sta vivendo, soprattutto dal punto di vista economico, in quanto le società non hanno più fondi ed i Comuni hanno risorse irrisorie per manutenere/costruire impianti, ed è un problema che coinvolge tutti», ha spiegato l’Assessore Zara.

La richiesta che sarà portata al Governo/Presidente del Consiglio dal tavolo coordinato da ANCI Nazionale è quella della creazione di un Ministero allo Sport o comunque di assegnare questa delega ad un sottosegretario, in quanto lo sport è salute, prevenzione e sociale.
Salute e prevenzione perché chi fa attività fisica è in buona salute e quindi anche il Servizio Sanitario Nazionale ne risente in positivo, mentre è sociale in quanto educa generazioni di bambini/ragazzi ed attua per primo l'inclusione sociale per ragazzi di altra etnia/razza/religione/nazionalità nonché per i disabili.