Intervento di ampliamento dell’aiuola spartitraffico in via Belluno

Notizia del 23.09.2015

Nei giorni scorsi il Comune di Mirano ha avviato un intervento che riguarda un’aiuola spartitraffico in via Belluno.

Il progetto prevede la rimozione di 5 piante di “pino comune” (Pinus Pinea) site nell’aiuola, il successivo ampliamento dell’aiuola stessa e infine la piantumazione di 5 piante d'alto fusto autoctone più idonee al luogo.

L’intervento fa seguito alle molteplici segnalazioni presentate da 7 Condomìni prospicienti su via Belluno (per un totale di circa 140 unità immobiliari). I residenti hanno più volte segnalato che le piante avevano raggiunto un’altezza assai rilevante e che lungo tutto il perimetro dell’aiuola si era verificato un evidente e rilevante affioramento delle radici con deformazione del manto stradale adiacente e creazione di avvallamenti e rilievi pericolosi per il transito dei pedoni e dei veicoli. I residenti temevano anche danni alle condutture sotterranee e chiedevano di rimuovere al più presto questa situazione di pericolo.

A seguito di ciò il Comune ha svolto una verifica tecnica accertando sia il pericoloso sollevamento del manto stradale sia le condizioni fitosanitarie non ottimali delle piante, inclinate verso ovest e con una folta chioma in grado di pregiudicare la staticità delle stesse, specie in presenza di condizioni meteorologiche avverse. L’eventualità di una potatura di contenimento è stata scartata perché avrebbe portato ad uno sviluppo repentino dell’apparato radicale, con il conseguente peggioramento del già compromesso manto stradale.

Tenendo conto che le piante non erano autoctone e che era necessario intervenire a tutela della pubblica incolumità, l’Amministrazione comunale ha deciso di attuare un progetto che migliora la situazione della strada e del verde, con un’aiuola più grande piantumata nel rispetto del Regolamento Alberi comunale. Il costo complessivo ammonta a circa 5mila euro.