Campagna di comunicazione nazionale "Io non rischio"

Notizia del 10.10.2016

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Mirano sarà in piazza sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 per la campagna "IO NON RISCHIO" promossa dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale.

L'iniziativa ha la finalità di diffondere tra i cittadini le buone pratiche da adottare prima, durante e dopo un evento emergenziale che dovesse colpire il territorio.

Uno stand informativo sul rischio alluvione per diffondere la cultura della prevenzione nel territorio sarà allestito in piazza Martiri, angolo via Barche, dalle ore 9.00 alle 18.00.

I volontari distribuiranno materiali divulgativi e risponderanno alle domande dei cittadini sulle possibili azioni da fare per ridurre il rischio alluvione.

L'iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Mirano affinché sia davvero un'importante occasione di corretta informazione alla popolazione, aspetto prioritario nell'ambito dell'azione di protezione civile sul territorio.

Allegata a destra la scheda che spiega in termini semplici cosa deve sapere il cittadino per imparare a prevenire i danni delle alluvioni e affrontare meglio le situazioni di emergenza e cosa può fare per contribuire a ridurre il rischio alluvione.
Altri materiali sono nel sito http://iononrischio.protezionecivile.it/allu…/sei-preparato/ .


“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. L’edizione 2016 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

L’elenco dei comuni interessati dalla campagna il prossimo 15 e 16 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it , dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.