Uno studente del liceo “Majorana-Corner” premiato alla Giornata nazionale delle eccellenze

Notizia del 20.10.2015

Il 16 ottobre 2015 è stata celebrata la Giornata delle Eccellenze, dedicata ai ragazzi che si sono distinti nelle Olimpiadi e nelle competizioni nazionali e internazionali dedicate alle discipline scolastiche.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è svolta nell’Aula del Senato della Repubblica, a Palazzo Madama, Sala Koch.
Sono intervenuti il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Presidente della VII Commissione Istruzione del Senato Andrea Marcucci, il Capo Dipartimento Istruzione Rosa De Pasquale, il Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici Carmela Palumbo e personalità che si sono distinte nell’ambito tecnico, scientifico e culturale.
Protagonisti della cerimonia 81 ragazzi di tutta Italia che si sono classificati nelle maggiori competizioni nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle Eccellenze.

Il liceo “Majorana-Corner” di Mirano è stato presente con uno studente, Riccardo Bolzonella, della classe 5^ G dell’indirizzo scientifico, classificato al primo posto nazionale nella Gara di Modellizzazione Matematica organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia nell'ambito del Progetto Matematica & Realtà, seguito dal prof. Mario Puppi.

«Il prestigioso risultato conseguito fa onore alle eccellenti competenze di Riccardo e dei nostri studenti che hanno partecipato a competizioni di rilievo conseguendo esiti importanti, alla professionalità dei loro docenti, al sostegno offerto dai compagni, all’idea di una comunità scolastica coesa e solidale che aiuta ogni studente, i talenti a manifestarsi e a fiorire ai massimi livelli, e chi ha un passo più lento  a trovare motivazione e desiderio di  mete sfidanti», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Carla Berto.