Progetto Pedibus – Sicuri a scuola a piedi

Notizia del 22.10.2015

Mirano rilancia il Pedibus. Dopo le esperienze positive degli anni precedenti, l’Amministrazione comunale vuole riproporre il “Progetto Pedibus – Sicuri a scuola a piedi”, servizio che permette ai bambini di essere accompagnati a scuola in modo ecologico e in tutta sicurezza.

Il Pedibus, infatti, è un po’ come uno “scuolabus a piedi”, un modo sicuro, divertente e sano per andare e tornare da scuola e che contribuisce a ridurre la congestione da traffico in prossimità delle scuole, ad aumentare la sicurezza delle strade, a diminuire il rumore e l'inquinamento e a dare ai bambini un'occasione per socializzare e fare moto. Ogni Pedibus è “guidato” da un adulto. Un altro adulto in coda chiude il gruppo dei bambini. Gli adulti sono i genitori, i nonni, altri volontari. I bambini vanno e tornano da scuola a piedi, in gruppo. “Salgono” e “scendono” dal Pedibus (ovvero entrano ed escono dal gruppo) presso apposite fermate distribuite lungo il percorso, in luoghi e orari prestabiliti (proprio come si trattasse della fermata di uno scuolabus).

Come negli anni scorsi, la realizzazione del progetto coinvolgerebbe scuole, amministratori, associazioni e gruppi che in modo coordinato definiranno le specifiche iniziative da assumere. L’Amministrazione comunale garantirebbe la copertura assicurativa per i genitori/volontari partecipanti.
Se sarà possibile, l’intenzione è di riproporre le linee già sperimentate in passato, la blu, la rossa, la verde e l’arancione, ma ci sono volontà e disponibilità a introdurne anche di nuove, dedicate alle varie scuole primarie di Mirano (“Azzolini”, “Dante Alighieri” e “Petrarca”), come a quelle delle frazioni (“Alfieri”, “Carducci”, “Manzoni”, “Pellico”).

La buona riuscita dell’iniziativa dipende dall’interesse e dalla disponibilità di genitori, volontari e scuole. Infatti, solo ottenendo un significativo numero di adesioni, sarà possibile riproporre il servizio.

L’Amministrazione comunale invita dunque quanti, potenzialmente, sono toccati dall’iniziativa, in particolare i genitori, a comunicare il proprio interesse, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica piazzaidee@comune.mirano.ve.it.
Per informazioni: tel. 041.5798326.

Allegati a destra i poster informativi.