Cordoglio per la scomparsa del presidente Anpi Francesco De Gaspari

Notizia del 23.10.2015

Mercoledì 21 ottobre è mancato Francesco De Gaspari, presidente dell’Anpi di Mirano ed ex-partigiano. Membro della compagnia “bis”, VI battaglione Sparviero della divisione garibaldina Sabatucci-Padova, De Gaspari ha partecipato a molti degli eventi cruciali della Resistenza nel territorio del Miranese, come ad esempio l’azione che ha portato alla liberazione di Bruno Eugenio Ballan, incarcerato a Camposampiero. Negli anni del dopoguerra fu particolarmente attivo per l’Anpi di Mirano (del quale è stato presidente per decenni, a partire dal 1970). Significativa la sua attività di divulgazione e racconto della Resistenza nelle scuole.
 
L’Amministrazione comunale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di questo protagonista della storia del nostro territorio e si stringe nel dolore alla famiglia, ai membri dell’Anpi e ai cittadini di Mirano e Santa Maria di Sala.
 
«Sono molto addolorata – racconta la Sindaca Maria Rosa Pavanello – provavo grandissima stima per De Gaspari. Mi ritengo fortunata per aver potuto ascoltare e apprezzare i suoi interventi, le sue testimonianze agli studenti delle scuole di Mirano. Il Miranese perde un rappresentante importante della sua lotta di Resistenza, del quale, però, rimane la preziosa eredità: la libertà e la consapevolezza di quanto accadde in quegli anni. Doni che De Gaspari ci ha lasciato con il suo coraggio, prima, e con il suo impegno civico, poi».