Fiera de l’oca e 17a edizione del Zogo de l’oca in piazza

Notizia del 05.11.2015

Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 torna a Mirano il tradizionale appuntamento con la Fiera de l’Oca e il Zogo de l’Oca in Piazza, manifestazione promossa dalla Pro Loco di Mirano con il patrocinio della Regione e del Comune di Mirano.

Nell’anno dell’Expo, nel Veneziano c’è Mirano che si mette in vetrina con l’oca. E guarda caso il pennuto è l’alfiere ideale sotto ogni punto di vista per questa ricorrenza, con una fiera da decine di migliaia di visitatori, hotel e ristoranti da tutto esaurito, occasioni di svago e riscoperta di antiche tradizioni locali, comprese quelle legate alla buona tavola e al cibo, tema portante dell’esposizione universale. Oca da guardare, oca da mangiare, oca per divertire in un’esclusiva “coda” di Expo a novembre, nel weekend di San Martino, quando la cittadina cambia volto per due giorni: il centro storico si trasforma in una piazza della Belle Époque, lasciando il campo a una fiera paesana di inizio Novecento. A farla da padrona sono gli stendardi con lo stemma sabaudo, i banchi in legno del mercato, le bacheche con gli avvisi comunali, i manifesti con le prime réclame. Anche i moderni cartelli stradali vengono coperti con la riproduzione fedele delle insegne d’epoca. Nulla sarà lasciato al caso: ci sarà lo strillone con il giornale, l’imbonitore con i suoi intrugli, le servette nel giorno di riposo, l’artigiano che impaglia le sedie, i baracconi con il fucile a elastici, i barattoli da abbattere a pallate e altri giochi di una volta. Protagonista il pennuto più famoso di queste zone, in linea con il detto popolare “Chi no magna l’oca a San Martin no fa el beco de un quatrin”, ovvero chi non mangia l’oca a San Martino non fa il becco di un quattrino.

Mirano da vivere:  la “Fiera de l’Oca” è la ricostruzione storica di una fiera d’inizio ‘900. Per due giorni il centro storico della città tornerà all’inizio del secolo scorso, nell’atmosfera ricreata fin nei minimi particolari delle vecchie feste di paese, con bancarelle di prodotti tipici e gastronomici provenienti anche dalla Francia, spettacoli di strada e divertimenti di ogni genere.

Mirano per divertire: appuntamento con il Zogo domenica pomeriggio, quando le squadre di Mirano e delle sue cinque frazioni si sfideranno al gioco dell’oca con divertenti prove a colpi di dado attorno all’ovale della piazza. Anche quest’anno al Zogo si potrà assistere dalla tribuna centrale coperta (prenotazioni biglietti tel. 041.432433, www.giocodelloca.it ), altrimenti si potrà liberamente vedere la sfida attorno alle transenne che circonderanno l’area di gioco.


Allegati a destra:
- Presentazione
- Il cammino dell'oca
- Volantino
- Locandina 


PROGRAMMA

Sabato 14 novembre
ore 15.30
Apertura FIERA de l'OCA con "l'OCARIA" (ingresso libero)


ore 16.00
INIZIO SPETTACOLI DI STRADA: Il teatro dei burattini, saltimbanco, musici, giocolieri, artisti di strada, attori. Partecipano: Ruvido Teatro Matelica, I Fioi Del Fio’, Compagnia Acqua Alta, I Trampoli Di Acqualta Teatro Di Strada, I Burattini, Giocoleria, Mimi e Clown

Apertura baracconi Luna Park per Bambini

ore 16.00
GIOCO DELL'OCA PER BAMBINI (potranno partecipare tutti i bimbi presenti)


Domenica 15 novembre
ore 9.30
Riapertura FIERA de l'OCA con "l'OCARIA" e il "Teatro di Strada"

ore 11.00
"LA CUCCAGNA", con gli atleti del GRUPPO SERENISSIMA

dalle ore 12.00
RISOTTO D’OCA O RAVIOLI D’OCA

ore 15.00
Sfilata dei figuranti  &  "ZOGO DE L'OCA IN PIAZZA"
Modifiche alla circolazione

Domenica 15 novembre il mercatino dell’antiquariato verrà trasferito in via Gramsci.
Per permettere l’allestimento e lo svolgimento della manifestazione  e del mercatino dell’antiquariato con l’ordinanza n. 209/2015 (allegata a destra) sono disposti:
1. E’ sospesa la circolazione ed è istituito il divieto di sosta con rimozione in centro storico di Mirano comprendente: piazza Martiri, via XX Settembre, via Castellantico fino al civ. 4, piazzale Pio XII, via Bastia Entro, via Bastia Fuori fino al civ. 45 e via Barche fino all’intersezione con piazzale Garibaldi, dalle ore 13.00 di venerdì 13/11/15 alle ore 6.00 di lunedì 16/11/15, per permettere l'allestimento, lo svolgimento e lo smontaggio delle strutture delle manifestazioni in programma per sabato 14 e domenica 15 novembre 2015.
2. E’ vietata la sosta con rimozione, dalle ore 20.00 di mercoledì 11/11/2015 alle ore 13.00 di venerdì 13/11/2015, per consentire l’allestimento delle attrezzature in:
-  Via XX Settembre lato ovest;
-  Piazza Martiri lato ovest (area antistante ex palazzo Rodella e ex area taxi);
-  Piazza Martiri lato nord (area antistante ex palazzo Coin)
3. E’ vietata la sosta con rimozione, dalle ore 8.00 di mercoledì 11/11/15 alle ore 13.00 di venerdì 13/11/15, per consentire l’allestimento delle attrezzature in piazza Martiri nel tratto prospiciente il Banco San Marco;
4. E’ vietata la sosta con rimozione, dalle ore 13.30 alle ore 23.00 di venerdì 06/11/15 in via Barche area adibita a parcheggio antistante piazza Paolo e Nella Errera;
5. Di riservare il parcheggio di Via Belvedere alla sosta dei camper nei giorni 14 - 15 novembre 2015;
6. E’ vietata la sosta con rimozione dalle ore 20.00 di lunedì 09/11/15 alle ore 13.00 di venerdì 13/11/15 nell’area adibita a parcheggio posta davanti ai civici 27/29 di via Barche, area riservata al posizionamento di alcune strutture della manifestazione;
7. Di riservare da lunedì 09/11/15, la piazzetta ad est di piazza Martiri per l’allestimento di strutture inerenti alla manifestazione;
8. E’ vietata la sosta con rimozione dalle ore 14,00 di lunedì 9 alle ore 24,00 di martedì 16/11/15 nell’area adibita a parcheggio posta davanti alla piazzetta Aviatori d’Italia, civ. 40 di via Barche per consentire il posizionamento dell’”Antica giostra a cavalli”;
9. La sospensione della circolazione e il divieto di sosta con rimozione in via Gramsci, fino all’intersezione con la 1^ traversa di via Firenze e con la 2^ traversa di via Torino, dalle ore 6.00 alle ore 20.00 di domenica 15/11/15 per il Mercatino dell’Antiquariato.
I mezzi dell’Organizzazione sono autorizzati, dal pomeriggio di lunedì 9/11/2015, ad accedere all’area sopraindicata per il montaggio delle strutture necessarie per lo svolgimento della manifestazione. Durante tutte le fasi di montaggio e successivo smontaggio (da svolgersi anche nella settimana successiva, purché venga garantito il regolare svolgimento del mercato settimanale), l’Organizzazione dovrà garantire il transito agli utenti della strada in almeno una corsia, rendendo visibile gli ostacoli con apposita segnaletica stradale e se necessario con l’ausilio di movieri.
Le sospensioni della circolazione sono rivolte alla generalità dei veicoli con eccezione dei mezzi di soccorso, di polizia, dei mezzi della Veritas per le operazioni di pulizia, dei residenti con accessi carrabili diretti nelle piazze e vie sopraindicate, nonché degli addetti all’organizzazione e degli operatori commerciali ed hobbisti (mercatino dell’antiquariato) limitatamente alle operazioni di occupazione del posto assegnato e di carico e scarico delle attrezzature e delle mercanzie necessarie allo svolgimento delle attività.
In caso di situazioni di emergenza è garantita l’apertura di via XX Settembre fino ai garages “Giordani” e durante la manifestazione anche l’apertura di via Bastia Fuori - via Mariutto a cura dell’organizzazione, che curerà anche la chiusura e l’apertura delle  barriere come previsto.