25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Notizia del 13.11.2015

Il 25 novembre è la giornata internazionale fissata dall’ONU contro la violenza sulle donne.
E’ uso sottolinearla con l’esposizione volontaria, negli edifici pubblici e privati, delle lenzuola rosse e drappi del medesimo simbolico colore.
Da anni le manifestazioni correlate si estendono ben oltre questo giorno e giornali, televisioni e radio mantengono viva l’attenzione su questa drammatica realtà per cui è stato coniato e usato un nuovo termine: femminicidio.

Anche il Comune di Mirano con la Commissione Pari Opportunità ha un programma ad esso dedicato.

La stagione teatrale di Mirano si apre, non a caso, venerdì 20 settembre con la rappresentazione “Ferite a morte” di Serena Dandini, interpretata da Lella Costa e, per l’occasione, saranno presenti sindaci e delegate/delegati della Commissione Pari Opportunità che raccoglie i sette comuni del Miranese con capofila Noale. I biglietti sono già esauriti in prevendita.

Proprio a Noale da due anni è attivo lo Sportello Sonia per informare, sostenere e accogliere le donne che si trovano a subire, in vari modi, tale violenza. L’attività dello Sportello, con numeri e resoconto socio-antropologico, sarà presentata in sala consiliare “Madre Teresa di Calcutta” martedì 17 novembre alle ore 17.00. La presentazione, come in altri comuni in questo mese, sarà a cura della Cooperativa Iside che ne ha la gestione e vedrà la presenza di esperti e amministratrici/ amministratori. La cittadinanza è invitata.

«Il fenomeno della violenza è infatti di portata culturale tale che rivendica un mutamento di coscienze e la riflessione condivisa dei due generi. A tale scopo la mostra “Contro le violenze” aperta nella Casa delle Muse, presso la Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” dal 21 al 29 novembre, con momento culminante mercoledì 25 alle ore 16.00, permetterà di affrontarlo anche attraverso l’arte e la letteratura», dichiara la delegata alla Cultura e alle Pari Opportunità Renata Cibin.


Programma (locandina allegata a destra):


Martedì 17 novembre – ore 17
Auditorium “Madre Teresa di Calcutta”
Sportello Antiviolenza
presentazione a cura della cooperativa “Iside”
(locandina allegata a destra)


Venerdì 20 novembre – ore 21
Teatro di Mirano
Ferite a morte
di Serena Dandini, con Lella Costa
con la partecipazione della Commissione Intercomunale PPOO


Sabato 21 – domenica 29 novembre
Casa delle Muse, Barchessa di Villa XXV Aprile -
Contro le violenze
mostra di acqueforti di Riccarda Pagnozzato presentata dalle Associazioni Riviere, Leggidonna, Arcam
orari di apertura
domenica 22 e 29: 10-12.30 / 15-17,30
mercoledì 25, sabato 21 e 28: 15-17,30

Mercoledì 25 novembre – ore 16.00
Incontro dibattito per una riflessione sulla violenza contro le donne