Piantumazioni in via Belluno e nei parchi comunali

Notizia del 18.11.2015

All’inizio di novembre, periodo adatto per le piantumazioni, il Comune di Mirano ha concluso i lavori di ampliamento dell'aiuola spartitraffico di via Belluno con la messa a dimora di 5 carpini piramidali.
Gli alberi, già di alto fusto, hanno sostituito i 5 pini comuni (Pinus Pinea) che erano stati rimossi lo scorso settembre perché avevano provocato un pericoloso sollevamento del manto stradale ed erano in condizioni fitosanitarie non ottimali.
L’intervento ha migliorato la situazione della strada e del verde, con un’aiuola ampliata e con piante autoctone e più adatte al luogo nel rispetto del Regolamento Alberi comunale.

Essenze autoctone sono state utilizzate anche nella giornata del 5 novembre quando sono state piantumate, dagli operai del Comune, 100 piantine di allevamento nei parchi comunali.
Più precisamente:

- 35 carpini e 5 tigli nel parco storico di Villa Belvedere - Villa XXV Aprile;
- 15 carpini, 5 tigli e 5 frassini presso il parco Caltressa in prossimità della Casa della musica;
- 20 frassini e 20 tigli presso il parco Rabin.

Queste piantumazioni vanno ad arricchire il patrimonio arboreo pubblico e contribuiscono a rispettare l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica (legge n. 113/1992, modificata dalla legge n. 10/2013).

Nella foto: aiuola di via Belluno.
Negli allegati a destra altre foto.